Presentazione del corso

Il corso di Laurea Magistrale in Biologia ambientale, partendo da una base cognitiva di discipline biologiche acquisita con la laurea, vuole approfondire le tematiche che caratterizzano le scienze della vita. Esso è mirato a formare professionisti che hanno acquisito approfondite conoscenze sulla biodiversità animale e vegetale, terrestre e marina, di sistemi naturali ed artificiali, così come sull'ambiente e le sue intrinseche relazioni con la componente biologica. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche connesse alla gestione delle risorse naturali, terrestri e marine.

Gli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale rispondono alle prospettive di: attività professionali in istituzioni di ricerca, di controllo e di gestione in campo ambientale, sia in ambito privato che pubblico, con particolare riguardo alla conoscenza e tutela della biodiversità, uso disciplinato delle risorse biologiche e applicazioni biologiche in campo ambientale; analisi e controllo dei diversi livelli strutturali della biodiversità degli ecosistemi e della loro conservazione, anche in relazione alle valutazioni ambientali; bioindicazione e biomonitoraggio ambientale; identificazione e studio di specie e comunità animali e vegetali applicate alla loro gestione e conservazione ed alla pianificazione territoriale; valutazione dello stato di conservazione di Habitat e specie incluse in direttive internazionali e in leggi nazionali; indagine scientifica in campo sistematico, ecologico e di biologia della conservazione; sviluppo e applicazione di metodologie strumentali e analitiche nello studio della biodiversità e della sua conservazione.
I laureati magistrali in Biologia ambientale possono iscriversi, dopo il superamento dell'esame di stato di abilitazione alla professione, all'Ordine Nazionale dei Biologi sezione A e svolgere l’attività professionale e di consulenza nei settori dell'Ambiente, dell'Industria, della Sanità e degli Enti pubblici e privati.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia ambientale si articola in due anni. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà acquisire 120 crediti formativi universitari (CFU) ivi compresi i CFU relativi alla prova finale che consiste nella discussione di una tesi sperimentale originale.
L'accesso al corso di laurea è libero e non è prevista alcuna prova di selezione né una graduatoria. Per essere ammessi viene richiesta un'adeguata preparazione personale sulle materie fondamentali, quali matematica, fisica, chimica, che si prevede acquisita con le discipline di base del corso di laurea di provenienza e una più appropriata preparazione sulle discipline biologiche (di pertinenza dei SSD BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07), quali botanica, zoologia, istologia e citologia, anatomia comparata, ecologia, che costituiscono il nucleo culturale principale su cui implementare i contenuti delle unità didattiche previste per il Corso di Laurea Magistrale. E' richiesta, altresì, una buona conoscenza della lingua inglese.
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale avviene attraverso l'analisi del curriculum personale. Laddove se ne riconosca la necessità e, in particolare, in caso di percorsi non lineari i candidati vengono convocati per un colloquio di accertamento.

Per favorire una scelta consapevole, il Corso di laurea organizza nei mesi di giugno-settembre una serie di iniziative di orientamento, curate dai docenti delle diverse discipline del corso di laurea, con l'obiettivo di dare utili in formazioni sul percorso formativo e fornire successivamente elementi necessari per verificare, secondo un piano di studio personalizzato, un percorso coerente con le proprie attitudini culturali e con i diversi obiettivi che si prefigge l'offerta formativa.

L'attività didattica si svolge in due periodi distinti e prevede lezioni frontali, laboratori, esercitazioni in aula e in campo oltre che un tirocinio formativo e di orientamento.

All'interno dell'offerta formativa sono presenti gruppi di due o più discipline in opzione tra loro nell'ambito delle quali lo studente potrà scegliere quelle che più si addicono ai propri interessi culturali e professionali; non viene esclusa comunque la possibilità di poter indicare nel proprio piano degli studi anche le altre discipline, indicate quali discipline a scelta. La prova finale per il conseguimento della laurea consiste nella preparazione, da parte dello studente, di un lavoro di tesi originale, risultato di ricerche sperimentali, dal quale risulti l'acquisizione di un'adeguata capacità di lavoro autonomo nella raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati su argomenti specifici, coerenti con gli obiettivi del corso di studio. L'offerta formativa è elaborata in modo da assicurare allo studente l'acquisizione delle competenze proprie del Corso di Studio

Il titolo permette l'accesso, previa selezione, ai corsi di dottorato di ricerca in Italia e all'estero secondo le normative internazionali nell'ambito delle Scienze biologiche. In particolare i laureati possono approfondire gli studi attraverso il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Catania.

Tutte le informazioni sull'organizzazione e sulle attività del CdL in Biologia ambientale sono consultabili al seguente link: http://www.dipbiogeo.unict.it/corsi/lm-6-ambientale.