METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E PREVENZIONE NUTRIZIONALE
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Biologia della nutrizioneCrediti: 8
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 148 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 24 di esercitazione
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di: i) sviluppare conoscenze, competenze e capacità applicative dei metodi di indagine epidemiologica per indagare le relazioni causa-effetto e valutare l’efficacia degli interventi preventivi o terapeutici; ii) fornire conoscenze approfondite sull’epidemiologia e la prevenzione delle malattie associate alla nutrizione; iii) sviluppare le competenze adeguate, richieste al biologo ed epidemiologo nutrizionista, per lo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione dei principi dell’alimentazione e della nutrizione per: la valutazione della dieta e della sua relazione con lo sviluppo delle malattie; e le strategie nutrizionali per la promozione della salute attraverso una corretta alimentazione e la prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali in cui viene incoraggiata l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in laboratorio per sviluppare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria
Contenuti del corso
- Studiare le relazioni causa-effetto: Basi concettuali del disegno dello studio epidemiologico - studio pilota - impostare uno studio epidemiologico - metodologie di indagine – gli studi descrittivi – gli studi ecologici – gli studi trasversali - gli studi di coorte - gli studi caso-controllo - le misure di associazione. La valutazione del rischio: fattori di rischio (componenti genetiche, ambientali e comportamentali). Rischio assoluto, relativo e attribuibile. Misure di associazione e rapporto causa-effetto. Inferenza causale e fattori di confondimento. Misure di impatto sulla popolazione. Fattori di rischio multipli e interazione. Bias e confondenti negli studi analitici – Odds Ratio "aggiustati" - cenni sulle analisi multivariate. Interpretare i
risultati di uno studio analitico - significato dell'associazione fra fattori di rischio e patologie - misure di impatto sulla popolazione (rischio attribuibile, frazione eziologica, ecc).
Epidemiologia sperimentale: gli studi sperimentali - efficacia clinica - modelli di studio sperimentale (trial preventivi, field trial e community trial; trial clinici). - Ruolo della nutrizione sul benessere e sulla prevenzione delle malattie in riferimento ai principi della Evidence-based Prevention e alle raccomandazioni di Sanità pubblica;
- Caratteristiche e valutazione delle principali diete: dieta mediterranea; diete iperproteiche; diete vegetariane e vegane;
- Caratteristiche nutrizionali degli alimenti e dei loro componenti; integratori, alimenti funzionali, nutraceutici e micronutrienti;
- Valori di riferimento per la dieta e livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana;
- Valutazione dello stato nutrizionale mediante antropometria;
- Strumenti di sorveglianza nutrizionale e analisi dei profili nutrizionali;
- Epidemiologia molecolare e scienze “omiche” applicate alla nutrizione;
- Progettazione di piani di trattamento dietetici personalizzati finalizzati alla corretta alimentazione.
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, anche esercitazioni/laboratori:
- anamnesi nutrizionale e rilevazione delle misure antropometriche;
- progettazione ed analisi di piani di trattamento dietetici personalizzati finalizzati alla corretta alimentazione;
- ricerca bibliografica e lettura critica di articoli scientifici;
- disegno e valutazione di studi di epidemiologia nutrizionale.
Testi di riferimento
1. G. Gilli. PROFESSIONE IGIENISTA MANUALE DELL'IGIENE AMBIENTALE E TERRITORIALE. Casa Editrice Ambrosiana
2. F Faggiano, F Donato, F Barbone. Manuale di Epidemiologia per la Sanità Pubblica. Centro Scientifico Editore
3. PL Lopalco, AE Tozzi Epidemiologia facile. Il Pensiero Scientifico Editore
Durante il corso verranno consigliati ulteriori testi e documenti di approfondimento prevalentemente in lingua inglese
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Studi epidemiologici; misure di frequenza e associazione; relazione causa-effetto | Testo 2 e test 3 |
2 | Ruolo della nutrizione sul benessere e sulla prevenzione delle malattie | Testo n. 1. Capitolo 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
3 | Caratteristiche e valutazione delle principali diete | Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
4 | Caratteristiche nutrizionali degli alimenti e dei loro componenti | Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
5 | Valori di riferimento per la dieta e livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana | Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
6 | Valutazione dello stato nutrizionale mediante antropometria; strumenti di sorveglianza nutrizionale e analisi dei profili nutrizionali; epidemiologia molecolare e scienze “omiche” applicate alla nutrizione | Testo n. 1 Capitoli 2 e 7. Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
7 | Progettazione di piani di trattamento dietetici personalizzati finalizzati alla corretta alimentazione | Materiale ad hoc verrà distribuito durante il corso delle lezioni e sarà reso disponibile sul sito Studium |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova scritta e Colloquio orale
La votazione massima verrà assegnata allo studente che avrà dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Principali studi epidemiologici.
Le misure di associazione in epidemiologia.
Gli strumenti della sorveglianza nutrizionale.
Caratteristiche della Dieta Mediterranea.
Gli indici di aderenza alla dieta mediterranea.
Commento e approfondimento di studi pubblicati nella letteratura scientifica di riferimento