Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici che stanno alla base della proposta sono dettati dalla necessità di avere laureati magistrali in Biologia Sperimentale e Applicata con una preparazione avanzata e operativa sulla struttura e funzione dei sistemi biologici, le cui basi sono state acquisite con la laurea di primo livello. Tale visione appare indispensabile per operare, con competenze specifiche, in attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione di tecnologie nei settori delle discipline biomediche, dell'industria, della sanità pubblica e privata e delle applicazioni biologiche in campo nutrizionistico, presso enti e fondazioni di ricerca scientifica.

Il corso di Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata ha l'obiettivo di formare laureati con un'approfondita conoscenza della metodologia, degli strumenti e delle tecniche di acquisizione ed analisi dei dati, in modo da poter interpretare, descrivere e risolvere problemi biologici complessi, anche attraverso approcci interdisciplinari.

Il percorso didattico proposto, coerentemente con le competenze che la normativa vigente prevede per il biologo, è caratterizzato da un'approfondita e aggiornata preparazione teorico-operativa nelle discipline biochimiche e biochimico-cliniche, biomolecolari e bioinformatiche, epidemiologiche ed igienistiche, farmacologiche e tossicologiche, fisiopatologiche, genetiche ed immunogenetiche, microbiologiche e nelle discipline relative alla nutrizione e alla riproduzione umana.

Il piano didattico prevede l'articolazione in curricula per orientare il laureato verso specifici ambiti di attività. Un curriculum è indirizzato verso aspetti più specificamente biomedici con sbocchi professionali nell'ambito sanitario; un secondo curriculum è rivolto verso aspetti applicativi della biologia in cui l'ambito cellulare e molecolare di analisi presenta una maggiore rilevanza; un terzo curriculum è invece dedicato all’acquisizione di una preparazione biologica avanzata nell’ambito della nutrizione.

Il percorso didattico prevede comunque un gruppo di attività comuni nelle aree biomolecolare, biomedica e della biodiversità e ambiente ed un'ampia offerta formativa che consente allo studente di definire un curriculum di studi personalizzato e coerente con gli obiettivi formativi della Laurea Magistrale.

Un importante ruolo formativo è individuato nelle attività di preparazione della tesi sperimentale per la prova finale. Tali attività consentiranno allo studente di acquisire competenze negli approcci scientifici della ricerca in Biologia Sperimentale e Applicata, padronanza di progettazione e gestione del metodo scientifico di indagine e degli strumenti di analisi dei dati, con ampia autonomia operativa e di giudizio, nonché capacità di aggiornamento e di assunzione di responsabilità di progetti e strutture.

La Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata costituisce titolo per accedere a scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master di II livello.li e strategie replicative.