EXPERIMENTAL MODELS IN BIOLOGICAL AND BIOMEDICAL RESEARCH

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PAOLO SORDINO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze di storia della biologia sperimentale. Capacità critica di selezionare il/i modello/i sperimentale/i (in silico, in vitro, in vivo) pertinente/i la domanda biologica di riferimento e/o obiettivo scientifico. Pros e cons dei modelli sperimentali. Varietà, specificità e scelta delle metodologie sperimentali. Limiti etici e normativi nell'utilizzo dei modelli in vivo. Capacità comunicative in ambito dissemination, grant writing, data report, journal club etc. Potenziale biotecnologico delle conoscenze scientifiche (spinoff, startup).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tutte le lezioni si sono svolte mediante didattica frontale, inclusi collegamenti in remoto con esperti di specifici modelli sperimentali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare, genetica, fisiologia, epigenetica, evoluzione. Conoscenza dell'Inglese scritto e parlato.

Frequenza lezioni

Per quanto la frquenza fosse facoltativa, gli studenti e le studentesse hanno seguito assiduamente le lezioni in maniera puntuale.

Contenuti del corso

Concetti e contesti di un modello sperimentale nella ricerca scientifica. Importanza dei rapporti filogenetici tra organismi modello. Principali modelli sperimentali vegetali. Validazione di un modello sperimentale. Modelli in silico, in vitro e in vivo: linee cellulari, organismi, L'evoluzione e il futuro della modellistica sperimentale. Embrione, organoidi, organ-on-chip, utilizzo di stampanti 3D. Etica nella modellistica sperimentale. Modellistica sperimentale nell'espressione/funzione genica, patologie neurodegenerative, epigenetica, determinazione del sesso, ecotossicologia etc. Principali enti di ricerca nazionali e internazionali/seminari online a ibero accesso/meetings, workshops e conferenze in programma.

Testi di riferimento

A parte un testo principale di riferimento (Model systems in biology, di Georg Striedter. The MIT Press), agli studenti e alle studentesse sono state indicati e possibilmente inviati diversi articoli (e.g. review), libri di testo e materiale didattico relativi a specifici aspetti del corso.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni del corso gli studenti e le studentesse sono stati sottoposti a numerosi test di valutazione sia orali che scritti. Per quanto riguarda i primi, hanno partecipato a dibattiti relativi alla individuazione degli aspetti di interesse applicativo presenti nella loro ricerca di tesi magistrale ai fini della creazione di spinoff e startup, e hanno interagito con esperti invitati in remoto, a presentare la loro ricerca durante ogni lezione. Relativamente alle prove scritte, sono stati presentati progetti di ricerca e powerpoint di articoli scientifici (journal club).

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Principali modelli sperimentali in una determinata discipline (e.g. genetica, ecotossicologia) o per colmare una determinata lacuna di conoscenza; vantaggi e svantaggi di un modello sperimentale; scelta dei modelli in funzione della domanda biologica; limiti etici e regolamentazione; come si crea un nuovo modello sperimentale; ruolo dei parametri ambientali nella ricerca biologica.
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