MEDICINA DEL BENESSERE E ANTIAGING: IL RUOLO DELLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANGELA TROVATO SALINARO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza degli strumenti teorici e metodologici per approfondire le conoscenze della Medicina Antiaging, una medicina con finalità di riduzione/prevenzione del rischio di patologie associate all’invecchiamento, basata sull’uso di metodologie innovative, che, unitamente all’impiego di tecnologie diagnostiche di biochimica clinica, ha l’obiettivo di fornire le competenze che permettano di formulare un programma antiaging personalizzato. Più specificamente si richiede che lo studente acquisisca: la capacità di applicare conoscenza e comprensione per la caratterizzazione dei network funzionali della risposta cellulare a vari tipi di stress con ottimizzazione dei processi biologici alla base della resilienza e della citoprotezione; l’autonomia di giudizio attraverso la capacità di riflessione, approfondimento e discussione sui dati ottenuti dai test eseguiti in laboratorio; l’abilità comunicativa di presentare le competenze acquisite con linguaggio appropriato e pertinente; la capacità di proseguire l’apprendimento in maniera autonoma per l’acquisizione di informazioni tecniche e di aggiornamento delle conoscenze. Inoltre, verranno sviluppate le varie tematiche inerenti differenti branche della medicina convenzionale e non convenzionale per mantenere l’individuo sano ed in condizione di effettivo benessere il più a lungo possibile. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di valutare gli indicatori delle alterazioni che sono alla base di alcune malattie ampiamente diffuse nella popolazione per prevenire le patologie legate all’inevitabile invecchiamento della persona per arrivare ad uno stato di completo benessere fisico, sociale e mentale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

È prevista una didattica interattiva con la partecipazione in Working group ed Active quiz, attraverso l’utilizzo di piattaforme Web e software Open Source.

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di concetti generali di fisica, chimica, biologia, fisiologia e statistica.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria come previsto dal regolamento del corso.

Contenuti del corso

Il corso si propone di rafforzare la conoscenza e la comprensione di ogni studente della fisiopatologia dell'invecchiamento, delle indagini biochimico-cliniche dei principali organi e apparati, e la loro correlazione con gli eventi patologici. Gli studenti apprenderanno approcci metodologici che consentono la formulazione di un piano di trattamento personalizzato. L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti adeguati, anche attraverso il supporto di sostanze naturali, per rendere la vita più produttiva, serena e piena di benessere.

Testi di riferimento

1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier.

2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer.

3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.

4) Inflammation, Aging, and Oxidative Stress. S.C. Bondy, A. Campbell Editors. Humana Press.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Invecchiamento e longevità 1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
2Markers dell’aging ed inflammaging1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
3Medicina predittiva e preventiva. 1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
4Risposta cellulare allo stress ed aging.1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
5Mushrooms nella medicina antiaging1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
6Nutrizione ed aging. Testi di riferimento 1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S.
7Nutraceutici ed aging1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.
8Microbiota ed aging1) Handbook of the Biology of Aging. 9th Edition. N. Musi, P. J. Hornsby, Science Direct, Elsevier. 2) Aging and Aging-Related Diseases. Mechanisms and Interventions. Z. Wang Editor. Springer. 3) Aging Exploring Complex Phenomenon. S. I. Ahmad. CRC Press.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di valutazione dell'apprendimento per questa disciplina può essere effettuata, a discrezione del docente, tramite un test scritto e/o un colloquio orale, o una combinazione di entrambi. L'esame consiste in almeno tre domande sugli argomenti del programma. L'esame servirà a verificare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. L'esame valuterà la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà linguistica e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e comprensione; 3. assunzione di giudizio; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità comunicative).

Il voto finale sarà correlato per il 70% al grado di conoscenza e per il 30% alla capacità espressiva e al giudizio critico autonomo dimostrati dallo studente. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

• 30-30L: livello di conoscenza molto buono e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato

• 27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.

• 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorosamente espresse ma non sempre linguaggio appropriato/tecnico.

• 21-23: conoscenza e comprensione superficiali degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti e linguaggio appropriato/tecnico.

• 18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; gli argomenti sono spesso esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;

• Esame non superato: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità limitata di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e scarse capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


-Marcatori dell'invecchiamento

-Antiossidanti primari e secondari

-Inflammaging

ENGLISH VERSION