CHIMICA DEGLI ALIMENTI E NUTRACEUTICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: IVAN PIETRO OLIVERIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze fondamentali nell'ambito della chimica degli alimenti, in particolare sulle normative basilari in ambito alimentare, sulle tecniche analitiche utili per l'autenticazione ed il controllo qualità degli alimenti, sui prodotti biologici, OGM, additivi e contaminanti alimentari e sulla chimica di vari alimenti, focalizzando l'attenzione sugli aspetti nutraceutici.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito competenze specifiche che permetteranno loro di capire quali sono le tecniche analitiche più idonee per l'analisi di un alimento, quali sono le normative importanti in ambito alimentare e conoscere gli alimenti da un punto di vista chimico e nutraceutico.
In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:
Conoscenza e capacità di comprensione: capacità di ragionamento induttivo e deduttivo. Capacità di comprendere i processi chimici coinvolti nell'analisi, conservazioni e controllo degli alimenti, la natura "chimica" degli alimenti e i vari aspetti nutraceutici, le normative basilari in ambito alimentare.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite per la valutazione corretta di svariate problematiche in ambito alimentare ed elaborare le strategie migliori di risoluzione utilizzando con rigore il metodo scientifico.
Autonomia di giudizio: capacità di ragionamento critico
Abilità comunicative: capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
Capacità di apprendere: conoscenze nell'ambito della chimica degli alimenti utili a continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
4 CFU (28 h) di lezioni frontali e 2 CFU di esercitazioni (24 h)
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
Contenuti del corso
- Gli alimenti tra nutrizione e benessere
- Principi di legislazione alimentare
- Autenticazione degli alimenti - tecniche analitiche convenzionali ed avanzate
- Metodologie di conservazione degli alimenti
- Sali minerali: Generalità, metodologie analitiche avanzate
- Vitamine: fonti alimentari, prodotti nutraceutici, integratori e determinazione analitica
- Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutraceutici, Olio di oliva, Burro, alimenti funzionali, dietetici e integratori a base lipidica
- Alimenti ed integratori alimentari proteici
- Cereali: Generalità ed aspetti nutraceutici, Frumento, Riso
- Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche: chimica e componenti bioattivi ed effetti fisiologici
- Prodotti biologici, biodinamici e OGM
- Fattori antinutrizionali
- Contaminanti e additivi alimentari
Contributo dell’insegnamento agli
obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
(https://asvis.it/goal-e-target-obiettivi-e-traguardi-per-il-2030/)
Goal 2
- Target 2.2
- Target 2.4
Goal 4
- Target 4.4
Goal 12
- Target 12.3
Modalità: Lezioni frontali
Testi di riferimento
Luisa Mannina (Curatore) Maria Daglia (Curatore) Alberto Ritieni (Curatore) - La chimica e gli alimenti. Nutrienti e aspetti nutraceutici - CEA, Zanichelli
Patrizia Cappelli, Vanna Vannucchi - CHIMICA DEGLI ALIMENTI - Conservazione e trasformazioni - Zanichelli
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Gli alimenti tra nutrizione e benessere | |
| 2 | Principi di legislazione alimentare | |
| 3 | Autenticazione degli alimenti - tecniche analitiche convenzionali ed avanzate | |
| 4 | Metodologie di conservazione degli alimenti | |
| 5 | Sali minerali: Generalità, metodologie analitiche avanzate | |
| 6 | Vitamine: fonti alimentari, prodotti nutraceutici, integratori e determinazione analitica | |
| 7 | Alimenti lipidici: Generalità ed aspetti nutraceutici, Olio di oliva, Burro, alimenti funzionali, dietetici e integratori a base lipidica | |
| 8 | Alimenti ed integratori alimentari proteici | |
| 9 | Cereali: Generalità ed aspetti nutraceutici, Frumento, Riso | |
| 10 | Caffè, tè, cacao e bevande alcoliche: chimica e componenti bioattivi ed effetti fisiologici | |
| 11 | Prodotti biologici, biodinamici e OGM | |
| 12 | Fattori antinutrizionali | |
| 13 | Contaminanti e additivi alimentari |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame
Prova orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Attribuzione del voto d’esame
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni
Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti
Utilizzo di riferimenti: appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente
Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente
Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali