LINGUA INGLESE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DONATELLA MANCUSO

Risultati di apprendimento attesi

L'insegnamento verterà su attività e didattica di consolidamento delle quattro skills fondamentali (listening, speaking, reading, writing) per abilitare a una comunicazione di livello B1+/B2 secondo i criteri del QCER. Verrà quindi dedicata particolare attenzione agli aspetti microlinguistici della biologia sperimentale ed al lessico scientifico specifico al fine di agevolare l’acquisizione di competenze linguistiche attinenti all’ambito di studio.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese di livello B1 del QCER).

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni di Lingua Inglese sono altamente consigliate.

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in due diverse fasi. La prima parte verrà dedicata al recupero e consolidamento delle competenze grammaticali e comunicative attraverso lezioni frontali e laboratoriali. La seconda fase sarà incentrata su esercitazioni di reading comprehension di testi scientifici di settore e abilità di rielaborazione ed esposizione del testo (speaking) utilizzando un linguaggio settoriale di livello B1/B1+ attinente al corso di studi.

Testi di riferimento

Materiale fornito dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica delle funzioni comunicative apprese attraverso un colloquio orale su temi generali (general conversation) e report di un testo specialistico (reading comprehension) tratto da letteratura scientifica di settore.


ENGLISH VERSION