Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Geofisiche ha l'obiettivo di formare figure professionali che abbiano un'adeguata padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi dei dati nel campo geofisico e che posseggano le competenze e gli strumenti per la comunicazione e la gestione delle informazioni acquisite. Il dottore in scienze geofisiche deve essere in grado di:

  • programmare autonomamente la raccolta di dati geofisici, geologici, sismologici, fisici e petrologici su vulcani attivi e in aree tettoniche attive;
  • interpretare e integrare i dati avvalendosi anche di metodi connessi alle tecniche di telerilevamento e dei sistemi informativi territoriali;
  • progettare indagini geofisiche finalizzate sia a risolvere problemi ambientali del sottosuolo sia per lo sfruttamento delle georisorse;
  • valutare la pericolosità sismica e vulcanica e progettare interventi per la prevenzione e mitigazione dei rischi indotti, anche con riferimento alle aree urbane.

Ammissione al corso
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Viene fissato come requisito curriculare minimo per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale il conseguimento, nel corso della laurea di primo livello, di almeno 60 CFU su discipline dei settori. ING-INF/01,02,03,04, 05,07; FIS/01-07; GEO/01-12; ICAR/01,02,03,06,07,08,09; ING-IND/06-11.
Tutti gli studenti in possesso dei requisiti curriculari richiesti saranno ammessi al corso di Studio solo a seguito della verifica dell'adeguatezza della preparazione.

Organizzazione del corso
Il Corso si articola in due anni e prevede un totale di 12 corsi così suddivisi:

  • Discipline Geofisiche Geologiche Vulcanologiche – 54 CFU
  • Discipline Fisiche 12 CFU
  • Discipline Affini ed integrative 15 CFU
  • A scelta dello studente 12 CFU

La prova finale per il conseguimento della laurea - 27 crediti, dei quali 3 connessi alla verifica delle abilità informatiche - consiste nella preparazione, da parte dello studente, di un lavoro di tesi originale, risultato di ricerche sperimentali, dal quale risulti l'acquisizione di un'adeguata capacità di lavoro autonomo nella raccolta, elaborazione ed interpretazione di dati su argomenti specifici del corso di laurea.

Nell'ambito dei corsi sono previste:

  • attività didattica frontale (con 7 ore di lezioni frontali per ciascun CFU)
  • attività di laboratorio o esercitazione (con 12 ore di esercitazioni assistite per ciascun CFU)
  • attività di terreno ed escursioni (con 12 ore di attività sul terreno assistita per ciascun CFU)

Le attività didattiche si svolgono in prevalenza presso i locali della Sezione di Scienze della Terra in Corso Italia 57, Catania.