Gruppo di Gestione AQ

Finalità del Gruppo di Gestione AQ

Il Presidente di CdS ha nominato, in seno al CdS, un Gruppo di Gestione AQ che si occupa dell'attuazione delle procedure AQ per le attività didattiche, in collaborazione con i Responsabili AQ e la Commissione Paritetica del Dipartimento, seguendo le indicazioni del Presidio della Qualità dell'Ateneo. Il Gruppo di Gestione AQ del CdS in Scienze Geofisiche è composto da 2 Docenti del CdS, 2 Rappresentanti degli Studenti, 1 Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo e il Presidente del CdS.

Il Gruppo di Gestione AQ dedica attività collegiali alla revisione e al miglioramento dei percorsi didattici, al coordinamento tra gli insegnamenti, alla razionalizzazione degli orari delle lezioni e degli esami. Gli incontri del Gruppo di Gestione AQ avvengono soprattutto in occasione della redazione del Rapporto di Riesame (ora Scheda di Monitoraggio Annuale), della scheda SUA-CdS, del Report Annuale AQ, del monitoraggio degli indicatori, della predisposizione dell'offerta formativa programmata ed erogata. In tali occasioni, vengono presi in esame i vari aspetti organizzativi del CdS ed eventuali criticità evidenziate dall'analisi delle schede delle opinioni degli studenti (OPIS). Inoltre, il Consiglio di CdS e il Gruppo di Gestione AQ monitorano e analizzano periodicamente l'adeguatezza del percorso di studio con gli esiti occupazionali dei laureati (a breve, medio e lungo termine) utilizzando le apposite banche-dati di Ateneo e nazionali anche mediante confronto con altri CdS appartenenti alla medesima Classe di Laurea o di Classi affini (ad es., LM74).

Altre azioni finalizzate all'AQ sono:

  • consultazione con le organizzazioni rappresentative del mondo della produzione di beni e servizi e delle professioni, ai fini dell'identificazione della domanda di competenze (cadenza almeno annuale);
  • adeguamento del percorso formativo e dei metodi di accertamento (se ritenuto necessario);
  • pianificazione dello svolgimento del percorso formativo (annuale);
  • monitoraggio delle opinioni di Enti e imprese con accordi di stage/tirocinio sulla preparazione degli studenti (almeno triennale).

In ogni caso, la frequenza di tali aggiornamenti tiene conto delle variazioni del contesto di riferimento interno al CdS e Ateneo come delle esigenze che maturano nel territorio.


Composizione del Gruppo di Gestione AQ

  • Prof. Marco VICCARO - Presidente del CdS
  • Prof.ssa Maria Serafina BARBANO - Docente del CdS
  • Prof. Andrea CANNATA - Docente del CdS
  • Sig.ra Claudia LODATO - Rappresentante degli Studenti
  • Sig.ra Martina OCCHIPINTI - Rappresentante degli Studenti
  • Sig.ra Cristina URSINO - Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo