Obiettivi formativi

Il master è attivo dall'AA 207/2018 ed è indirizzato a coloro che desiderano specializzarsi nel campo della riproduzione umana e ha lo scopo di fornire a laureati in Biologia e in Biotecnologie Mediche le competenze tecniche in tema di procreazione medicalmente assistita.

I corsisti avranno la possibilità di approfondire tematiche nell'ambito della biologia della riproduzione, dell'embriologia umana, dell'epidemiologia, della genetica, delle biotecnologie applicate alla PMA, della bioetica e del management.

I percorsi didattici previsti nel corso sono funzionali al conseguimento delle conoscenze e delle abilità professionali necessarie per identificare la figura professionale dell’embriologo clinico: pick-up ovocitario, analisi e preparazione del liquido seminale, tecniche di inseminazione, valutazioni e trasferimenti embrionari, crioconservazione e scongelamento di gameti ed embrioni.

Il corso sarà svolto presso un Centro di PMA, così da garantire la formazione continua nell'ambito dei due anni così come previsto dalla normativa vigente.