TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEL GERMOPLASMA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Antonia Egidia Cristaudo
Crediti: 6
SSD: BIO/02 - Botanica sistematica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 93 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre:
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Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze sui diversi metodi di conservazione del germoplasma (raccolta in natura di materiale vegetale e conservazione presso centri specializzati, denominati "banche del germoplasma"). Il corso comprende anche attività in laboratorio in cui gli studenti applicheranno le tecniche di conservazione del germoplasma vegetale a breve e lungo termine. Tali conoscenze contribuiranno a far comprendere le strategie più idonee per preservare a lungo termine il patrimonio genetico delle specie a rischio di estinzione, garantendo un adeguato serbatoio di germoplasma da destinare ad azioni di recupero degli habitat.




Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso (3 + 3 CFU) sarà tenuto mediante lo svolgimento di lezioni frontali, accompagnate da presentazioni power point che vengono messe a disposizione degli studenti, e da esercitazioni in laboratorio presso i laboratori della Banca del Germoplasma.


Prerequisiti richiesti

Non è richiesta nessuna propedeuticità.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria; per le attività di esercitazione la frequenza è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Importanza delle piante e necessità della loro conservazione. Riferimenti normativi sulla conservazione del germoplasma. Cos’è e come funziona una banca del germoplasma. Le banche del germoplasma operanti in Europa e in Italia. Esempi di conservazione del germoplasma in Italia. Esempi di reti di coordiamento nazionali ed europee: RIBES (Rete Italiana Banche del germoplasma per la conservazione ex-situ della flora spontanea italiana); ENSCONET (European Native Seed Conservation Network); GENMEDOC (Banques de semences de la Méditerranée). Tecniche per la conservazione dei semi. Trattamento del germoplasma vegetale prima della conservazione. Conservazione dei semi: a breve termine e lungo termine. Test di germinabilità e monitoraggio per il controllo della qualità dei semi e delle esigenze ecofisiologiche.


Testi di riferimento

I testi sottoelencati sono tutti disponibili online, ai link specificati in parentesi.

  1. Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma (http://veprints.unica.it/786/1/64-MANUALE_GERMOPLASMA_%282006%29.pdf)
  2. La conservazione ex situ della biodiversità delle specie vegetali spontanee e coltivate in Italia (https://www.cbd.int/iyb/doc/celebrations/iyb-Italy-ISPRA-article-it.pdf)
  3. Manuale ENSCONET per la raccolta dei semi delle piante spontanee (https://www.ideegreen.it/wp-content/uploads/2014/07/raccoglitore-di-semi.pdf)
  4. Manuale ENSCONET Protocolli di trattamento & Raccomandazioni (http://ensconet.maich.gr/PDF/Curation_protocol_Italian.pdf)
  5. Linee guida per la traslocazione di specie vegetali spontanee (http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/qcn_38_linee_guida_traslocazione_specie.pdf)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Importanza delle piante e necessità della loro conservazionetesto 2 
2Riferimenti normativi sulla conservazione del germoplasmatesto 1, testo 5  
3Le banche del germoplasma operanti in Europa e in Italiatesto 1 
4Esempi di conservazione del germoplasma in Italiatesto 1 
5Esempi di reti di coordiamento nazionali ed europeetesto 1 
6Tecniche per la conservazione dei semitesto 1 
7Trattamento del germoplasma vegetale prima della conservazionetesto 1, testo 4 
8Conservazione dei semi: a breve termine e lungo terminetesto 1 
9Test di germinabilità e monitoraggio per il controllo della qualità dei semi e delle esigenze ecofisiologichetesto 1 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati a lezione

La valutazione tiene conto della corretta e sintetica esposizione degli argomenti, della capacità di effettuare collegamenti


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si chiedono tutti gli argomenti elencati in programma con la medesima frequenza