ABILITA' INFORMATICHE

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docente: Mario Massimiliano Salfi
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 26 di studio individuale, 24 di esercitazione
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente acquisirà familiarità con i concetti fondamentali dell’informatica, con la codifica delle informazioni, l'architettura di un elaboratore, i sistemi operativi e gli applicativi software. Possiederà, inoltre, una conoscenza globale su internet e le reti di computer, sulla teoria delle basi di dati e sulla loro applicazione per la raccolta, l'aggregazione e l'analisi di dati relativi a sistemi biologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni teoriche e pratiche svolte in aula, assegnazione e relativa correzione di esercitazioni pratiche al computer da svolgere in aula, sotto forma di laboratorio, e fuori aula, sotto forma di homework. n.b. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

1. Introduzione all’informatica
2. La codifica e la rappresentazione delle informazioni
3. Architettura dei calcolatori
4. Il sistema operativo e gli applicativi software
5. Le Reti di calcolatori ed internet
6. Introduzione alle basi di dati
7. La video scrittura: Microsoft Word
8. Il foglio di calcolo: Microsoft Excel
9. Le basi di dati: Microsoft Access
10. Applicazioni su sistemi biologici


Testi di riferimento

Slide fornite dal docente

Punti 1, 2, 3, 4 e 5
Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto
Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione)
McGraw-Hill.

Meta linguaggio HTML
HTML Tutorial


Punti 7, 8 e 9
Qualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione all'informaticaLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
2Codifica e rappresentazione delle informazioniLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
3Architettura degli elaboratoriLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
4Sistema operativo e applicativi softwareLuca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto - Informatica e cultura dell'informazione (seconda edizione) , McGraw-Hill. 
5Introduzione alle basi di datiSlide del docente 
6Applicazioni su sistemi biologiciSlide del docente 
7Linguaggio HTMLhttps://www.w3schools.com/html/ 
8Access, Word e ExcelQualsiasi testo valido per il conseguimento della European Computer Driver Licence (ECDL) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Assegnazione di esercizi, su parti teoriche e pratiche, da svolgere a casa e consegnare al docente per email, al fine di valutare l'apprendimento sui temi svolti. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Convertire in binario i numeri decimali 17 e 12 e sottrarli tra loro.
  2. Disegnare lo schema a blocchi della macchina di Von Neumann, elencare le principali periferiche di Input e Output, entrando in dettaglio su di un solo rappresentante tra quelli elencati.
  3. Elencare e descrivere le tipologie di rete?
  4. In HTML, quale delle seguenti è la struttura di un tag?
    1. .
  5. In Access, quale funzione svolge il pulsante Ʃ?
    1. Mostrare le funzioni di raggruppamento dati nella struttura Query.
    2. Attivare il correttore testi.
    3. Verificare gli errori di inserimento nelle tabelle.
  6. In Access, quale ruolo viene svolto dalla chiave primaria?
  7. Identificare in modo univoco i campi in un record.
  8. Identificare in modo univoco le tabelle in un database.
  9. Identificare in modo univoco i record di una tabella.
  10. In Access, quale funzione consente di svolgere una maschera?
    1. Inserire dati.
    2. Nascondere dati.
    3. Eliminare dati.
  11. In Access, quale delle seguenti affermazioni è vera riferendosi al tipo di dato “testo lungo”?
    1. Consente stringhe di lunghezza non superiore a 255 caratteri.
    2. Consente l’inserimento solo di caratteri alfabetici e non numerici.
    3. Non è dotato del parametro dimensione del campo.