BOTANICA A - L
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno- Modulo I: Antonia Egidia Cristaudo
- Modulo II: Anna Guglielmo
SSD: BIO/02 - Botanica sistematica
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre: 2°
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Obiettivi formativi
- Modulo IConoscere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.
- Modulo IIConoscere la diversità vegetale a livello morfologico e riproduttivo con riferimento ai meccanismi di evoluzione. Comprendere le differenze tra i grandi gruppi di tallofite, miceti e piante superiori con riferimento alle principali relazioni filogenetiche.
Prerequisiti richiesti
- Modulo I
Nozioni basilari di citologia. Mitosi e meiosi
- Modulo II
Nozioni basilari di citologia. Mitosi e meiosi
Frequenza lezioni
- Modulo I
Fortemente consigliata sia alle lezioni che alle esercitazioni
- Modulo II
Fortemente consigliata sia alle lezioni che alle esercitazioni
Contenuti del corso
- Modulo I
Modulo I Procarioti ed Eucarioti autotrofi. Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti). Cenni sulla fotosintesi clorofilliana. Ruolo dei vegetali nella biosfera. Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni). La divisione cellulare e la citodieresi. Origine della cellula eucariotica. I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo). Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica. Cenni sui processi di speciazione. La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche. I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri.
- Modulo II
Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici (Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti). I protisti eterotrofi: Oomiceti. Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici; riproduzione e principali cicli biologici (Rodofite, Eteroconte, Clorofite) La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri. Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. I principali gruppi (Briofite, Epatofite e Antocerofite). Crittogame vascolari: caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia. I principali gruppi (Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite).Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico. I principali gruppi (Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite). Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione. Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie mediterranee. Piante e popolazione.
Testi di riferimento
- Modulo I
EVERT R.F. & EICHORN S.E, La biologia delle piante di Raven. 7^ ed. 2013. Zanichelli ed., Bologna.
MAUSETH J. D., Botanica. Fondamenti di biologia delle piante. 3^ ed. 2014. Casa ed. Idelson-Gnocchi.
GEROLA F.M., Biologia vegetale. 3^ ed. 1998. UTET (per il capitolo sulla riproduzione)
GEROLA F.M., Biologia e diversità dei vegetali. 1995. UTET (per l'argomento "organizzazione del corpo dei vegetali")
Materiale didattico fornito dai docenti (Famiglie Angiosperme)
- Modulo II
1. EVERT R.F. & EICHORN S.E, La biologia delle piante di Raven. 7^ ed. 2013. Zanichelli ed., Bologna.
2. MAUSETH J. D., Botanica. Fondamenti di biologia delle piante. 3^ ed. 2014. Casa ed. Idelson-Gnocchi.
Sito web http://www.dipbot.unict.it/frame/botanica-via-web.htm
Materiale didattico fornito dai docenti (Famiglie Angiosperme)
Programmazione del corso
Modulo I | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Procarioti ed Eucarioti autotrofi | Testo 1: cap 1, 3 e 13; Testo 2: cap 25 |
2 | * | Livelli strutturali e modi di nutrizione (organismi parassiti, saprotrofi e simbionti) | Testo 1: cap 14; Testo 2: cap 24 |
3 | * | Cenni sulla fotosintesi clorofilliana | Testo 1: cap 7; Testo 2: cap 10 |
4 | * | Ruolo dei vegetali nella biosfera | Testo 1: cap 1; Testo 2: cap 1 |
5 | * | Caratteristiche generali della cellula vegetale eucariotica (plastidi, vacuoli, parete e sue modificazioni | Testo 1: cap 3; Testo 2: cap 3 e 19 |
6 | * | La divisione cellulare e la citodieresi | Testo 1: cap 3; Testo 2: cap 4 |
7 | * | Origine della cellula eucariotica | Testo 1: cap 12; Testo 2: cap 19 |
8 | * | . I diversi gradi di organizzazione strutturale (tallo, cormo) | Testo 2: cap 5, 17 e 19; Testo 4 cap 1 |
9 | * | Classificazione e Filogenesi. Principali sistemi di classificazione. Nomenclatura botanica | Testo 1: cap 12; Testo 2: cap 18 |
10 | * | Cenni sui processi di speciazione | Testo 1: cap 11; Testo 2: cap 17 |
11 | * | La riproduzione vegetativa, la sporogonia, la riproduzione sessuale. Modalità e significato dei diversi tipi di riproduzione. | Testo 3: cap 3 |
12 | * | Cicli ontogenetici e cicli metagenetici e loro significato evolutivo. Sessualità nelle piante: piante ermafrodite, monoiche e dioiche | Testo 3: cap 3 |
13 | * | I procarioti fotoautotrofi. I Cianobatteri | Testo 1: cap 13; Testo 2: cap 25 |
Modulo II | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Miceti: morfologia del tallo, riproduzione, trofismo, ecologia e principali cicli biologici | Testo 1: cap 14 Testo 2: cap 24 | |
2 | * | 2. Zigomiceti, Ascomiceti, Basidiomiceti | Testo 1: cap.14 Testo 2: cap 24 |
3 | 3. I Miceti simbionti: Licheni e micorrize | Testo 1: cap.14 Testo 2: cap 24 | |
4 | * | 4. I protisti eterotrofi: Oomiceti. | Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 24 |
5 | 5. Alghe: tipi di organizzazione del tallo: morfologia ed adattamenti ecologici | Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 19 | |
6 | * | 6. I principali gruppi: Rodofite, Eteroconte, Clorofite. Riproduzione e principali cicli biologici | Testo 1: cap 15 Testo 2: cap 19 |
7 | * | 7. La conquista delle terre emerse: cause, teorie, adattamenti alla vita terrestre. Cenni sulle più antiche piante terrestri | (Testo 1: cap 17) Testo 2: cap 21 |
8 | * | 8. Crittogame non vascolari: morfologia, riproduzione e ciclo biologico. Briofite, Epatofite e Antocerofite. | Testo 1: cap 16 Testo 2: cap 20 |
9 | * | 9. Crittogame vascolari (pteridofite): caratteri vegetativi e riproduttivi, ciclo biologico; isosporia ed eterosporia. | Testo 1: cap 17 Testo 2: cap 21 |
10 | 10. Caratteristiche dei principali gruppi: Licofite, Psilotofite, Sfenofite e Pterofite | Testo 1: cap 17 Testo 2: cap 21 | |
11 | * | 11. Spermatofite: apparati riproduttori, impollinazione e fecondazione, ovulo e seme. | Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 |
12 | 12. Gimnosperme: apparati vegetativi e riproduttori, ciclo biologico. | Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 | |
13 | * | 13. Caratteristiche di Cicadofite, Ginkgofite, Conifere, Gnetofite. | Testo 1: cap 18 Testo 2: cap 22 |
14 | * | 14. Angiosperme: caratteri vegetativi e riproduttivi, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, seme, frutti e infruttescenze, disseminazione | Testo 1: cap 19 e 20 Testo 2: cap 9 e 23 |
15 | * | 16. Caratteri distintivi e usi delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee | Dispensa fornita dal docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Modulo I
E' prevista una prova in itinere
- Modulo II
Prova scritta di pre-valutazione (consigliato/sconsigliato)
Prova pratica (erbario e riconoscimento delle principali famiglie di Angiosperme)
Prova orale
La valutazione tiene conto delle eventuali prove in itinere, della corretta e sintetica esposizione degli argomenti, della capacità di effettuare collegamenti, della proprietà di linguaggio e dell’uso pertinente dei termini scientifici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Modulo I
1. Procarioti autotrofi
2. Modalità di riproduzione
3. Cicli metagenetici
- Modulo II
1. Modalità di riproduzione
2. Cicli metagenetici
3. Miceti
4. Alghe
5. Emersione dall’acqua e conquista delle terre emerse
6. Crittogame (briofite e pteridofite)
7. Piante a seme
8. Gimnosperme
9. Angiosperme
10. Caratteri delle principali famiglie di Angiosperme mediterranee