ZOOLOGIA - canale 1

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno
Docente: Bianca Maria Lombardo
Crediti: 9
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 12 di esercitazione, 12 di laboratorio
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione delle principali funzioni che consentono la vita di un organismo animale e dei diversi piani strutturali attraverso cui tali funzioni vengono svolte; dei meccanismi riproduttivi e dei processi evolutivi alla base della biodiversità animale. Conoscenza dei principali taxa di Protozoi e Metazoi e capacità di applicare tali conoscenze nel riconoscimento dei gruppi animali più comuni. Acquisizione del lessico disciplinare, necessario alla corretta comunicazione in lingua italiana, scritta e orale.


Prerequisiti richiesti

Avere seguito e avere almeno studiato le discipline del primo periodo didattico, in particolare Anatomia umana e Citologia ed Istologia.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; è comunque richiesta per poter partecipare alle esercitazioni e alla prova in itinere.

N.B. Il corso di Zoologia prevede un numero cospicuo di laboratori ed esercitazioni. Solo eccezionalmente e in presenza di adeguate motivazioni sarà consentita la frequenza ai laboratori e alle esercitazioni agli studenti che non seguono regolarmente le lezioni teoriche.


Contenuti del corso

1 - Caratteristiche degli animali. Funzioni e organizzazione: metabolismo, respirazione e scambi gassosi, alimentazione, trasporto, escrezione e osmoregolazione, interazione con l’ambiente: organi di senso e sistema nervoso. Sostegno e movimento. Omeostasi (Regolazione della temperatura, osmoregolazione). La riproduzione: sessualità e riproduzione sessuale. La riproduzione sessuale nei Metazoi. Meiosi e gametogenesi. Anfigonia e partenogenesi. Le condizioni di sessualità: gonocorismo ed ermafroditismo. Caratteri sessuali secondari e dimorfismo sessuale. Inseminazione e fecondazione. Strategie riproduttive. Sviluppo embrionale: tipi di uovo, segmentazione, gastrulazione. Foglietti embrionali. Sviluppo post-embrionale e cicli vitali. La riproduzione asessuale nei Metazoi. Riproduzione e sessualtà nei Protozoi. Posizione della meiosi nel ciclo vitale degli organismi.

2 - Classificazione, filogenesi e organizzazione degli animali. Evoluzione e diversità animale. Le categorie tassonomiche. La specie. Regole di nomenclatura. Concetto di omologia. Filogenesi e alberi filogenetici. Metodi di classificazione. Principali vie evolutive degli animali.

3 - PROTOZOI. Caratteristiche generali; cenni sulla classificazione; principali taxa, con particolare attenzione ai Protozoi parassiti dell’uomo.

4 - METAZOI. Evoluzione del piano organizzativo nei principali taxa animali. Modelli di organizzazione. Simmetria e movimento. Modalità di vita. Origine della pluricellularità e principali vie evolutive. Morfologia e radiazione adattativa dei principali Phylum dei Metazoi: Poriferi. Cnidari (Idrozoi, Scifozoi, Cubozoi, Antozoi). Ctenofori. Platelminti (Turbellari, Trematodi, Cestodi, con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Nemertini. Rotiferi. Lofoforati (Briozoi). Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi, Cefalopodi, Scafopodi, Monoplacofori, Aplacofori). Anellidi (Policheti, Oligocheti, Irudinei). Nematodi (con cenni ai principali parassiti dell’uomo). Artropodi: Chelicerati (Merostomi, Aracnidi), Crostacei (Decapodi, Isopodi, Anfipodi, Stomatopodi, Cirripedi), Unirami (Miriapodi, Esapodi). Echinodermi (Asteroidei, Ofiuroidei, Echinoidei, Oloturoidei, Crinoidei). Cordati: Tunicati, Leptocardi e Vertebrati. Principali tappe dell’evoluzione dei Vertebrati: Missine, Cefalaspidomorfi, Condroitti, Osteitti, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi.


Testi di riferimento

PRINCIPALI TESTI CONSIGLIATI

I. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte generale. Ed. Idelson Gnocchi

II. De Bernardi ed altri - Zoologia. Parte sistematica. II edizione. Ed. Idelson Gnocchi

III. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Diversità animale, 16° edizione. McGraw-Hill

IV. Materiale didattico fornito dai docenti (quanto proiettato a lezione e documenti su particolari argomenti)

TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE
V. Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I'Anson. Fondamenti di Zoologia, 16° edizione. McGraw-Hill
VI. La Greca M. - Zoologia degli Invertebrati. Ed. UTET
VII. La Greca M. - Elementi di Biologia e Zoologia Generale. Ed. Ciurca
VIII. Brusca R. C. e Brusca G. J. - Invertebrati. Ed. Zanichelli
IX. Westheide W. E Rieger R. - Zoologia sistematica. Ed. Zanichelli



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Cos’è un animaleIV - I (cap. 1) 
2 Funzioni: metabolismoIV  
3 Funzioni: respirazione e scambi gassosiIV - I (cap. 5) 
4 Funzioni: alimentazioneIV - I (cap. 4) 
5 Funzioni: trasportoIV - I (cap. 6) 
6 Funzioni: escrezione e osmoregolazioneIV - I (cap. 7) 
7 Funzioni: interazione con l’ambiente - organi di senso e sistema nervoso IV - I (cap. 8, pagg. 94-97) 
8 Funzioni: sostegno e movimentoIV - I (cap. 3) 
9 Funzioni: omeostasi (es. regolazione della temperatura, osmoregolazione)IV - I (cap. 1, pag.2) 
10*La riproduzioneIV - I (cap. 10) 
11 Sviluppo embrionaleIV - I (cap. 11, pagg.167-170) - V (cap.3, pagg.45-55) 
12*Evoluzione e diversità animaleIV - I (cap.2, pagg.3-9) - II (cap.3) 
13*La specie. Regole di nomenclaturaIV - II (cap.3) 
14*Concetto di omologia. Filogenesi e alberi filogeneticiIV - II (cap.3) 
15 Metodi di classificazioneIV - II (cap.3) 
16 Principali vie evolutive degli animaliIV - II (cap.3) 
17*Protozoi: caratteristiche generali, cenni di classificazioneIV - II (cap.4) - (III - cap. 16) 
18*Principali taxa di Protozoi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - II (cap.4) - (III - cap. 16) 
19 Metazoi: modelli di organizzazione; simmetria e movimento; modalità di vitaIV - II (cap.2) - I (cap.11, pagg.167-170; cap.12)) 
20 Origine della pluricellularità e principali vie evolutiveIV - II (cap.5, pag.62-63; cap.3, pagg.24-26) - III (cap.17, pagg.353-354) 
21 PoriferiIV - II (cap.5) - III (cap.17) 
22 Cnidari; CtenoforiIV - II (cap.6) - III (cap.18) 
23*Platelminti, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - III (cap.9, pagg.400-414) 
24 NemertiniIV - II (cap.7, pagg.102-104) 
25*MolluschiIV - II (cap.8) (III - cap. 21) 
26 AnellidiIV - III (cap.22, pagg. 471-489) - II (cap.9) 
27 RotiferiIV - II (cenni: cap. 10, pag.161 e pagg.165-166) 
28 Lofoforati (Briozoi)IV - II (cap. 11, pagg.175-178) 
29*Nematodi, con particolare attenzione ai parassiti dell'uomoIV - II (cap.13) 
30*Artropodi: caratteristiche generaliIV - II (cap.16) 
31*Artropodi: CheliceratiIV - II (cap.17) 
32*Artropodi: CrostaceiIV - II (cap.19) 
33*Artropodi: Miriapodi ed EsapodiIV - II (cap. 18 e 20) - III (cap.26) 
34*EchinodermiIV - II (cap.21) 
35*Cordati: caratteristiche generali e classificazioneIV - II (cap.22, pagg.307-309) - III (cap. 28, pagg.617-623)) 
36*Cordati: Tunicati e LeptocardiIV - II (cap. 22) (III - cap.28) 
37*Cordati: principali tappe dell'evoluzione dei vertebratiIV - II (capp. 23 e 24) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Descrizione: L'esame orale sarà preceduto da una prova scritta preliminare, costituita da due test multi-risposta, ciascuno costituito da 15 domande. Coloro che non risponderanno esattamente almeno a 9 domande per ciascun test, saranno sconsigliati dal proseguire l’esame. La prova orale prevede una parte dedicata al riconoscimento dei principali gruppi animali e almeno due domande sugli argomenti proposti.

Criteri di assegnazione del voto: La votazione massima è assegnata allo studente che in tutte le prove di cui si compone l’esame abbia dimostrato padronanza degli argomenti, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite, capacità espositive e padronanza del lessico disciplinare. Sarà tenuto conto anche della frequenza regolare delle lezioni e della partecipazione alle attività proposte.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Esempio di domanda a risposta aperta:

Quali sono le possibili condizioni di sessualità degli animali e quali sono i rispettivi vantaggi e svantaggi?

  1. Esempio di domanda a risposta multipla:

Lo scambio gassoso (due risposte giuste):

  1. avviene per diffusione
  2. avviene solo negli organi respiratori
  3. scambia l'ossigeno con l'azoto
  4. scambia l'ossigeno con l'ossido di carbonio
  5. scambia l'ossigeno con il biossido di carbonio
  6. avviene solo nei celomati