FISIOLOGIA - canale 2
Anno accademico 2015/2016 - 3° annoCrediti: 9
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 162 di studio individuale, 63 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Prerequisiti richiesti
conoscenze di base riguardanti l'anatomia, l'istologia, la fisica, la chimica generale ed organica, la biochimica, la genetica, la biologia molecolare
Frequenza lezioni
per una migliore resa la frequenza è fortemente consigliata a tutti gli studenti
Contenuti del corso
La membrana cellulare Scambi tra cellule ed ambiente: Permeabilità delle membrane – Diffusione nella matrice lipidica – Canali ionici – Osmosi - Trasporti mediati (Diffusione facilitata) – Trasporti passivi e attivi primari e secondari – Trasporti mediati da vescicole.Flussi ionici e potenziali di membranaProprietà elettriche di membrana – Equilibri ionici – Potenziali elettrochimici – Genesi e mantenimento del potenziale di membrana.Cellule eccitabiliCanali ionici dotati di “porte” – Genesi e conduzione del potenziale di azione nelle cellule nervose e muscolari – Refrattarietà – Accomodazione – Velocità di conduzione e mielinizzazione – Basi ioniche del potenziale nelle fibre miocardiche – Meccanismo contrattile delle fibre muscolari scheletriche e di quelle lisce – Gli ioni Ca2+ nella contrazione muscolare – Accoppiamento eccitazione-contrazione.Comunicazione intercellulareMeccanismi di comunicazione (autocrina, paracrina, endocrina) – Messaggeri locali - Recettori di membrana e recettori intracellulari - Proteine G e secondi messaggeri – Ormoni – Trasmissione sinaptica – Sinapsi elettriche e chimiche - Esocitosi e ioni Ca2+ - Neurotrasmettitori e neuromodulatori.La codificazione delle informazioni sensorialiRecettori (tattili, termici, propriocettivi, visivi, acustici, vestibolari, gustativi, olfattivi) – Gli archi riflessi.Organi e apparatiLa funzione digestiva, la funzione cardiovascolare, la funzione respiratoria - Osmoregolazione ed escrezione - Metabolismo e temperatura - La funzione riproduttiva
Testi di riferimento
D'Angelo - Peres – Fisiologia – Casa Editrice Edi-Ermes
Berne - Levy - Fisiologia - quarta edizione - Casa Editrice Ambrosiana.
Berne - Levy - Principi di Fisiologia - Casa editrice Ambrosiana.
Jensen - Principi di Fisiologia - Piccin.
Hill, Wyse, Anderson – Fisiologia Animale – Casa Editrice Zanichelli
Poli – Fisiologia degli animali (regolazione, diversità, adattamento) – Casa Editrice Zanichelli
Randall, Brurggren e French - FISIOLOGIA ANIMALE Meccanismi e Adattamenti - Casa Editrice Zanichelli.
Rhoades - Pflanzer -Fisiologia Umana - Casa Editrice Piccin.
Silverthorn - Fisologia umana - Casa editrice Ambrosiana.
Taglietti - Casella Principi di Fisiologia - Casa editrice La Goliardica Pavese.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La membrana cellulare: permeabilità e trasporto | D'Angelo - Peres – capitoli 3-4-5-6 |
2 | * | La comunicazione cellulare: dal potenziale d'azione alla sinapsi | D'Angelo - Peres – capitolo 7 |
3 | * | neurotrasmettitori recettori specifici e trasduzione sinaptica | D'Angelo - Peres – capitolo 7-8-9 |
4 | * | La percezione dell'ambiente e l'attività riflessa | D'Angelo - Peres – capitolo 11-12-13 |
5 | * | Muscoli e movimento | D'Angelo - Peres – capitolo 10 |
6 | * | ormoni e recettori specifici | D'Angelo - Peres – capitolo 16 |
7 | * | cuore e sangue -circolazione | D'Angelo - Peres – capitolo 17-18-19 |
8 | * | sistemi respiratorio, gastrointestinale e renale | D'Angelo - Peres – capitolo 20-21-22 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
gli esami si svolgono mediante colloquio orale su argomenti previsti nel programma e spiegati a lezione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
domande usuali: potenziale d'azione, ormoni, neurostrasmettitori, canali voltaggio dipendenti, cuore, sangue, secrezioni dell'apparato digerente, scambi alveolari, funzioni del nefrone,