ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA 4Modulo ANATOMIA COMPARATA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: VENERA FERRITORisultati di apprendimento attesi
Obiettivi formativi dell'insegnamento - L'insegnamento intende fornire un quadro approfondito dell'organizzazione anatomica e morfo-funzionale dei vertebrati utilizzando un approccio comparativo. Saranno a tal fine presi in considerazione caratteri macro e microscopici dei sistemi d'organo attraverso la descrizione teorica di ciascun apparato in un contesto evolutivo. La teoria sarà supportata dalla visione di materiale anatomico nelle ore previste per i laboratori. L'obiettivo formativo è far acquisire agli studenti dettagliate conoscenze morfo-funzionali relative al sub-phylum dei Vertebrati utilizzando i concetti di base delle indagini comparative come metodologia scientifica.
Risultati di apprendimento attesi - Conoscenza e comprensione della diversità dei Vertebrati in un contesto filogenetico; capacità di applicare la conoscenza dell'anatomia descrittiva, dell'embriologia, della funzione delle strutture alla comprensione dell’evoluzione dei vertebrati. Sviluppare autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali . Sviluppare abilità comunicative utilizzando la terminologia tecnico/scientifica specifica dell'ambito disciplinare
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di nozioni di zoologia sistematica dei Vertebrati e biologia dello sviluppo
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata
Contenuti del corso
Introduzione allo studio dell'anatomia comparata. Cenni di sistematica e filogenesi dei Vertebrati. Lineamenti fondamentali dell'embriogenesi dei Vertebrati. Unità di struttura dei Vertebrati e loro piano organizzativo. Tegumento: struttura e funzione del tegumento e dei suoi derivati. Apparato scheletrico: generalità sulla colonna vertebrale. Anatomia e sviluppo delle vertebre. Organogenesi e anatomia del neurocranio. Dermatocranio. Splancnocranio. Scheletro appendicolare. Apparato circolatorio: organogenesi, morfologia ed evoluzione del cuore. Evoluzione del sistema degli archi aortici. Circolazione semplice, circolazione doppia e incompleta e circolazione doppia e completa. Apparato urinario: organogenesi dell'apparato urinario dei vertebrati. Cenni sulla funzione renale. Struttura del rene degli anamni e degli amnioti. Sistema nervoso: Organogenesi, anatomia ed evoluzione del sistema nervoso centrale. Sistema nervoso periferico. Organi di senso: Organogenesi e anatomia dell'occhio. Organogenesi e anatomia dell'organo stato-acustico.
Testi di riferimento
I - Stingo et al., Anatomia Comparata. Edi. Ermes
II - Liem et al., Anatomia comparata dei Vertebrati una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES.
III - E. Giavini, E. Menegola, Manuale di Anatomia Comparata. EdiSES
IV - G.C.Kent, Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed Piccin.
V - Materiale didattico fornito dal docente (quanto proiettato a lezione)
VI - Kardong K.V., Vertebrates- Comparative Anatomy, Function, Evolution. Ed. Mc Graw Hill
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I Cordati | |
| 2 | Soria evolutiva dei vertebrati | |
| 3 | Concetti generali di Embriologia | |
| 4 | I primi stadi dello sviluppo dei Vertebrati | |
| 5 | Piano organizzativo dei Vertebrati | |
| 6 | Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati primitivamente acquatici | |
| 7 | 7. Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati ectotermi terrestri (Anfibi e Rettili) | |
| 8 | 8. Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati endotermi terrestri (Uccelli e Mammiferi) | |
| 9 | Generalità sull'apparato scheletrico | |
| 10 | Generalità sull'apparato scheletrico | |
| 11 | 11. Evoluzione dello splancnocranio: comparsa delle mascelle |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale finale sarà preceduto da una prova scritta preliminare, costituita da un test con quesiti a risposta multipla, due a risposta aperta e uno schema. Coloro che non supereranno il test saranno sconsigliati dal proseguire l'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Esempio di domanda a risposta multipla:
Che cosa sono i placodi (1 risposta corretta):
a.Ispessimenti dell'endoderma localizzati nella regione del capo e del collo
b) Cellule sensoriali correlate agli organi di senso
c) Vescicole correlate agli organi di senso
d) Ispessimenti dell'ectoderma localizzati nella regione del capo e del collo
2. Esempio di domanda a risposta aperta:
Descrivere le varie tappe dell'organogenesi del metanefro.