ANATOMIA COMPARATA ED EVOLUZIONE BIOLOGICA 4
Modulo ANATOMIA COMPARATA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: VENERA FERRITO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi dell'insegnamento - L'insegnamento intende fornire un quadro approfondito dell'organizzazione anatomica e  morfo-funzionale dei vertebrati utilizzando un approccio comparativo. Saranno a tal fine presi in considerazione caratteri macro e microscopici dei sistemi d'organo attraverso la descrizione teorica di ciascun apparato in un contesto evolutivo. La teoria sarà supportata dalla visione di materiale anatomico  nelle ore previste per i laboratori. L'obiettivo formativo è far acquisire agli studenti dettagliate conoscenze morfo-funzionali relative al sub-phylum dei Vertebrati utilizzando i concetti di base delle indagini comparative come metodologia scientifica. 

Risultati di apprendimento attesi - Conoscenza e comprensione della diversità dei Vertebrati in un contesto filogenetico; capacità di applicare la conoscenza dell'anatomia descrittiva, dell'embriologia, della funzione delle strutture alla comprensione dell’evoluzione dei vertebrati. Sviluppare autonomia di giudizio sui meccanismi biologici che guidano i processi evolutivi/adattativi negli animali . Sviluppare abilità comunicative utilizzando la terminologia tecnico/scientifica specifica dell'ambito disciplinare 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni.

 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di nozioni di zoologia sistematica dei Vertebrati e biologia dello sviluppo

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Introduzione allo studio dell'anatomia comparata. Cenni di sistematica e filogenesi dei Vertebrati. Lineamenti fondamentali dell'embriogenesi dei Vertebrati. Unità di struttura dei Vertebrati e loro piano organizzativo. Tegumento: struttura e funzione del tegumento e dei suoi derivati. Apparato scheletrico: generalità sulla colonna vertebrale. Anatomia e sviluppo delle vertebre. Organogenesi e anatomia del neurocranio. Dermatocranio. Splancnocranio. Scheletro appendicolare. Apparato circolatorio: organogenesi, morfologia ed evoluzione del cuore. Evoluzione del sistema degli archi aortici. Circolazione semplice, circolazione doppia e incompleta e circolazione doppia e completa. Apparato urinario: organogenesi dell'apparato urinario dei vertebrati. Cenni sulla funzione renale. Struttura del rene degli anamni e degli amnioti. Sistema nervoso: Organogenesi, anatomia ed evoluzione del sistema nervoso centrale. Sistema nervoso periferico. Organi di senso: Organogenesi e anatomia dell'occhio. Organogenesi e anatomia dell'organo stato-acustico.

Testi di riferimento

- Stingo et al., Anatomia Comparata. Edi. Ermes

II - Liem et al., Anatomia comparata dei Vertebrati una visione funzionale ed evolutiva. EdiSES.

III - E. Giavini, E. Menegola, Manuale di Anatomia Comparata. EdiSES

IV - G.C.Kent, Anatomia comparata dei Vertebrati. Ed Piccin.  

- Materiale didattico fornito dal docente (quanto proiettato a lezione) 

VI - Kardong K.V., Vertebrates- Comparative Anatomy, Function, Evolution. Ed. Mc Graw Hill

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1I Cordati
2Soria evolutiva dei vertebrati
3Concetti generali di Embriologia
4I primi stadi dello sviluppo dei Vertebrati
5Piano organizzativo dei Vertebrati
6Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati primitivamente acquatici
7 7. Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati ectotermi terrestri (Anfibi e Rettili)
8 8. Apparato tegumentario: tegumento dei Vertebrati endotermi terrestri (Uccelli e Mammiferi)
9Generalità sull'apparato scheletrico
10Generalità sull'apparato scheletrico
11 11. Evoluzione dello splancnocranio: comparsa delle mascelle

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale finale sarà preceduto da una prova scritta preliminare, costituita da un test con quesiti a risposta multipla, due a risposta aperta e uno schema. Coloro che non supereranno il test saranno sconsigliati dal proseguire l'esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Esempio di domanda a risposta multipla:

Che cosa sono i placodi (1 risposta corretta):

a.Ispessimenti dell'endoderma localizzati nella regione del capo e del collo

b) Cellule sensoriali correlate agli organi di senso

c) Vescicole correlate agli organi di senso

d) Ispessimenti dell'ectoderma localizzati nella regione del capo e del collo

2. Esempio di domanda a risposta aperta:

Descrivere le varie tappe dell'organogenesi del metanefro.

ENGLISH VERSION