FISIOLOGIA 3
Anno accademico 2025/2026 - Docente: FILIPPO TORRISIRisultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle funzioni vitali degli organismi complessi, quali l’uomo. Lo studente dovrà apprendere i meccanismi che regolano le funzioni degli organismi viventi, sia a livello cellulare che sistemico iniziando dallo studio dei principali meccanismi biologici delle cellule con un interesse sul potenziale di membrana e sulle caratteristiche che determinano eccitabilità cellulare. Si proseguirà quindi con l’approfondimento sul neurone per poi affrontare lo studio delle funzioni dei vari organi e apparati e alla loro integrazione, con lo scopo di comprendere le strategie adottate dall’organismo per il mantenimento dell’omeostasi in seguito a perturbazioni interne ed esterne.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni sono svolte mediante lezioni frontali con proiezioni delle slide.
Prerequisiti richiesti
E' opportuno possedere le conoscenze di base riguardanti l'anatomia, l'istologia, la fisica, e i concetti fondamentali di chimica generale ed organica, di biochimica, genetica e biologia molecolare.
Frequenza lezioni
Art 3.4 "La frequenza dei corsi è obbligatoria. La frequenza si intende acquisita se lo studente ha frequentato almeno il 60% delle ore curriculari previste dalla disciplina."
Per ulteriori informazioni consultare i dettagli del Regolamento didattico.
Contenuti del corso
1) COMPARTIMENTI IDRICI ED OMEOSTASI
Compartimenti idrici: il compartimento extracellulare e quello intracellulare.
Scambi di acqua e di elettroliti attraverso le membrane biologiche.
Gradiente di concentrazione e gradiente elettrochimico.
2) CANALI IONICI E POTENZIALE DI MEMBRANA
Eccitabilità cellulare: polarizzazione della membrana cellulare, depolarizzazione e iperpolarizzazione.
Potenziali: Potenziale di membrana, equilibrio elettrochimico. Potenziale d’azione: caratteristiche e genesi.
La conduzione dell’eccitamento lungo le membrane eccitabili. Propagazione punto a punto e conduzione saltatoria.
3) TRASMISSIONE SINAPTICA
Comunicazione tra elementi eccitabili.
Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche.
Giunzione neuromuscolare.
4) IL SISTEMA NERVOSO:
Il neurone come unità morfologica, funzionale, biochimica e trofica del sistema nervoso. Funzioni della glia.
Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Fisiologia sensoriale.
Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale.
5) CONTRAZIONE MUSCOLARE:
Muscoli scheletrici e cenni della muscolatura liscia.
Struttura e meccanismo contrattile, teoria dello scorrimento dei filamenti e dei ponti trasversali.
Meccanismo contrattile delle fibre muscolari scheletriche e di quelle lisce. Riflessi autonomici e somatici.
6) SANGUE
Composizione del sangue: parte corpuscolata e parte liquida.
Funzioni respiratorie dei globuli rossi, affinità dell'emoglobina per i gas respiratori.
Trasporto di ossigeno e anidride carbonica. Regolazione pH. Piastrine: funzioni, emostasi e coagulazione.
7) SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO
Funzione elettrica del cuore: eccitabilità, automatismo cardiaco e pacemaker cardiaci, periodi refrattari, conduzione.
Funzione meccanica del cuore: ciclo cardiaco, gittata cardiaca, legge del cuore di Starling.
Proprietà e controllo nervoso del cuore: SNA, centri bulbari e ipotalamici, regolazione riflessa dell'apparato cardiovascolare.
Cenni di Elettrocardiografia. ·
Pressione arteriosa sistemica: sistolica, diastolica, differenziale, media.
Meccanismi di regolazione a breve e a lungo termine della pressione arteriosa sistemica. Determinazione della pressione arteriosa sistemica.
8) SISTEMA RESPIRATORIO
Meccanica respiratoria.
Funzioni delle vie aeree superiori.
Generazione di gradienti pressori: inspirazione ed espirazione.
Ruolo della muscolatura respiratoria ed importanza delle pleure.
Effetti della tensione superficiale sulla respirazione e ruolo del surfactante. Spirometria volumi e capacità polmonari.
Spirometria volumi e capacità polmonari.
Regolazione della respirazione: centri pneumotassico e apneustico, gruppi respiratori dorsale e ventrale.Generazione del segnale nervoso e trasduzione meccanica: frequenza e profondità della respirazione. Chemocettori centrali e periferici. Regolazione ipotalamica ed emozionale della respirazione.
Regolazione del pH.
9) SISTEMA URINARIO
Funzioni e anatomia del rene. Il nefrone. Differenze tra nefroni corticali e nefroni iuxtamidollari. Il letto vasale renale.
Glomerulo e filtrazione glomerulare. Filtrazione e velocità di filtrazione glomerulare (VFG). Regolazione della VFG mediante meccanismo miogeno e feedback tubulo-glomerulare.
Clearance: definizione e utilizzo clinico. Differenza tra clearance dell'inulina/creatinina e acido paraamminoippurico. Il concetto di soglia renale e quello di trasporto tubulare massimo. Il riassorbimento del glucosio e la comparsa di glicosuria.
Funzioni dei tubuli. Processi di trasporto di acqua e soluti. Ansa di Henle e meccanismo di moltiplicazione in controcorrente con ruolo dei vasa recta. Ruolo della vasopressina e dell’aldosterone.
Controllo della pressione arteriosa sistemica. Controllo dell'osmolarità. Regolazione della composizione e del volume dei liquidi organici. Funzioni endocrine.
Regolazione del pH.
Fisiologia della vescica urinaria, riempimento e svuotamento. Azione del sistema nervoso.
10) SISTEMA GASTROENTERICO
Organizzazione morfo-funzionale del sistema gastro enterico.
Caratteristiche del sistema nervoso enterico e cenni di motilità gastrointestinale.
Processi digestivi: Canale digerente. Secrezione salivare. Secrezione gastrica. Secrezione pancreatica. Secrezione dell'intestino tenue e del colon. ·
Fegato: quadro generale delle principali funzioni del fegato.
Processi di digestione, assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine.
11) SISTEMA ENDOCRINO
Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni.
Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale.
Regolazione del metabolismo energetico.
Controllo della fame e della sazietà.
Ormoni sessuali e cenni sull’apparato riproduttore.
Testi di riferimento
Fisiologia umana - Un approccio integrato; Dee Unglaub Silverthorn. Ed. Pearson Italia; 8a Edizione: febbraio 2020. ISBN:978-88-919-0973-2.
Fisiologia umana; Stuart Ira Fox. Ed. Piccin 2020. 15ª Edizione. ISBN: 978-88-299-3040-1
Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati Copertina flessibile – 23 marzo 2018 di Emilio Carbone (Autore), Federico Cicirata (Autore), Giorgio Aicardi (Autore)
Stanfield - FISIOLOGIA EdiSES
Fisiologia umana. Fondamenti. Editore : Edi. Ermes (1 gennaio 2018)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Gli argomenti riportati nel programma | Testi indicati |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento delle competenze avverrà̀ attraverso un esame scritto (vero/falso) dalla durata di 1 ora, seguito da un esame orale. Per accedere al colloquio orale occorre avere raggiunto una votazione di almeno 18/30 all’esame scritto.
Il colloquio orale individuale (di durata variabile ed orientativamente tra i 20-25 minuti) finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso può confermare o modificare in negativo o in positivo l’esito dell’esame scritto. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Durante il colloquio individuale sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempio domande esame scritto:
Domande a cui rispondere vero o falso
A livello renale, in un adulto sano:
a) la velocità di filtrazione glomerulare è pari alla clearance dell’urea
b) il flusso plasmatico renale è pari alla clearance dell’inulina
c) il filtrato glomerulare contiene glucosio
d) le globuline passano normalmente nel filtrato glomerulare
Esempio domande esame orale
1) Descrivere la struttura e il funzionamento delle sinapsi chimiche.
2) Elencare i principali ormoni gastrointestinali e illustrarne la funzione.
3) Descrivere i meccanismi alla base della contrazione muscolare.