ISTITUZIONI DI MATEMATICHE 3
Anno accademico 2025/2026 - Docente: SUNRA JOHANNES NIKOLAJ MOSCONIRisultati di apprendimento attesi
I principali obiettivi di questo insegnamento sono:
1) abituare lo studente al rigore logico, che negli studi scientifici riveste un'importanza fondamentale;
2) mettere lo studente in grado di conoscere i principali oggetti della Matematica e comprendere in che modo essi possano intervenire nello studio di discipline diverse.
Più in dettaglio, gli obiettivi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente apprenderà alcuni basilari concetti matematici e svilupperà le capacità di calcolo e manipolazione dei più comuni oggetti matematici: fra questi limiti, derivate e integrali per le funzioni di una variabile ed elementi di Algebra lineare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): attraverso esempi legati alla Biologia, lo studente potrà apprezzare l’importanza della Matematica in ambito scientifico e non solo come disciplina fine a se stessa, ampliando in tal modo i propri orizzonti culturali.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente potrà affrontare con sufficiente rigore alcuni semplici ma significativi metodi dimostrativi della Matematica per affinare le capacità logiche. Molte dimostrazioni saranno presentate in modo schematico e intuitivo per renderle più fruibili a quegli studenti che sono meno attratti dalla Matematica teorica.
Abilità comunicative (communication skills): studiando la Matematica, e mettendosi alla prova mediante le esercitazioni guidate, lo studente apprenderà a comunicare con rigore e chiarezza sia oralmente che per iscritto. Imparerà che utilizzare un linguaggio corretto è uno dei mezzi più importanti per comunicare con chiarezza il linguaggio scientifico, non solo in ambito matematico.
Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti, soprattutto i più volenterosi, saranno stimolati ad approfondire alcuni argomenti, anche mediante lavori di gruppo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
ll programma dettagliato sarà pubblicato alla fine del corso. Sul portale Studium sarà possibile seguire quotidianamente il diario delle lezioni. Gli argomenti trattati sono:
- Matrici. Sistemi di equazioni lineari.
- Elementi di calcolo vettoriale e sue applicazioni alla geometria analitica.
- Generalità sugli insiemi numerici.
- Funzioni reali di variabile reale e loro limiti.
- Funzioni continue e loro proprietà.
- Calcolo differenziale per le funzioni reali di una variabile reale e sue applicazioni.
- Calcolo integrale per le funzioni reali di una variabile reale.
Si fa presente che tutti gli argomenti trattati sono indispensabili per acquisire una buona conoscenza della materia e tutti saranno oggetto delle prove d’esame. Per alcuni teoremi non verrà richiesta la dimostrazione. Per conoscere il grado di approfondimento con cui saranno presentati i singoli argomenti basterà seguire il diario delle lezioni (pubblicato quotidianamente su Studium). Si ricorda comunque che la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva ad esse e alle eventuali attività integrative agevoleranno l’apprendimento.
Testi di riferimento
S. Barbero, A. Portaluri, S. Mosconi; Matematica per le scienze - Pearson Editore.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Elementi di Calcolo vettoriale | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 1 |
| 2 | Matrici e sistemi Lineari | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 2 |
| 3 | Funzioni | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 3 |
| 4 | Limiti | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 4 |
| 5 | Derivate | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 5 |
| 6 | Calcolo integrale | Barbero, Mosconi, Portaluri - Matematica per le Scienze - Cap 6 |