OFA CHIMICA 1

Anno accademico 2026/2027 - Docente: GIUSEPPE GRASSO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire i fondamenti di stechiometria e le definizione di base della Chimica Generale, propedeutici allo studio della materia. In particolare, lo studente, attraverso lo studio della stechiometria e della nomenclatura di base, acquisirà i concetti fondamentali sulla struttura della materia nei vari stati di aggregazione con particolare riferimento allo studio delle sostanze e dei composti chimici. Lo studente dovrà essere in grado di effettuare i calcoli stechiometrici alla base delle misure chimiche.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede 14 ore di lezioni frontali dove verranno svolti gli esercizi utili per la risoluzione della prova di esame scritta

Prerequisiti richiesti

Matematica di base, fisica di base, chimica di base. Il corso OFA non prevede conoscenze preliminari approfondite, tuttavia sarà necessario seguire di volta in volta i vari argomenti e non rimanere indietro nello studio. La chimica è una disciplina che si costruisce mano a mano e non sarà possibile capirla se non verrà fatto uno studio regolare e costante durante il corso. Sarà molto difficile prepararla da soli alla fine del corso perchè molti argomenti necessitano di tempo per poter essere ben recepiti e maturati.

Frequenza lezioni

Obbligatoria per chi ha gli OFA. Fortemente consigliata per tutti gli altri. La presenza alle lezioni contribuirà positivamente alla valutazione dello studente.

Contenuti del corso

STECHIOMETRIA - Atomi e molecole- Miscele e composti - Numero atomico, numero di massa - Isotopi - Unità di massa atomica - Nomenclatura di base - Il concetto di mole - Leggi della stechiometria - Determinazione della formula di un composto – Peso atomico e peso molecolare - L'equazione chimica ed il suo bilanciamento - Calcoli stechiometrici: rapporti quantitativi nelle reazioni chimiche – Reagente limitante Applicazioni numeriche

Testi di riferimento

Teoria:

1.FONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE - Anno 2022- di Francesco De Martin. Casa Editrice: EDISES, ISBN 9788836230839

in alternativa uno qualsiasi dei seguenti testi:

CHIMICA. Autori: Kotz, Treichel, Townsend. Casa Editrice: EdiSES. VI e VII Edizione

Fondamenti di Chimica. Autori: M. Schiavello, L. Palmisano. Casa Editrice: EdiSES. V Edizione

Chimica Generale e Inorganica. A cura di Maurizio Speranza, Casa Editrice: edi-ermes

Chimica. Un approccio molecolare. Autore: Nivaldo J. Tro, Casa Editrice: EdiSES

PRINCIPI DI CHIMICA - Atkins, Jones, Laverman - Anno 2018. Casa Editrice: ZANICHELLI

Esercitazioni:

2. STECHIOMETRIA.Marcì, Palmisano, Ruffo. Casa Editrice: EDISES.

3.Esercizi risolti (e non) di Stechiometria. Pacifico e Margiotta: EDISES

In alternativa:

STECHIOMETRIA. Guida alla soluzione di problemi di chimica. Autori: Lausarot, Vaglio. Casa Editrice: PICCIN

Stechiometria. Un avvio allo studio della chimica (sesta Edizione). Autori: Bertini, Luchinat, Mani, Ravera. Casa Editrice Ambrosiana (CEA)


3. Appunti di lezione

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Teoria Atomica e La Struttura dell'AtomoFONDAMENTI DI CHIMICA GENERALE - Anno 2024- di Francesco De Martin.
2StechiometriaSTECHIOMETRIA.Marcì, Palmisano, Ruffo. Casa Editrice: EDISES.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un compito scritto con esercizi di stechiometria e nomenclatura semplici

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)Scrivere la formula dei seguenti composti:

Acido cloridrico, acido periodico, solfuro di potassio, solfato di sodio, nitrito di cesio.

 2) Calcolare quanti grammi di sodio e di azoto sono presenti in 15,30 g di NaNO3. (PANa=22,99 uma, PAN =14,01 uma; PAO =16,00 uma).

 3) Un composto organico clorurato di formula CxHyOzClw, ha dato il seguente risultato all’analisi elementare: %C = 44.17%, %H = 2,51%, %O =9,86%. Calcolare la formula minima del composto. (PAC=12,01 uma, PAH =1,01 uma; PAO =16,00 uma; PACl =35,45 uma).

 4)Calcolare la molarità di una soluzione di HCl ottenuta mescolando 4,00 ml di una soluzione di HCl 1,20 10-2 M, con 2,00 ml di una soluzione di HCl  1,00 10-2 M.

 5) 1,40 moli di SrO reagiscono con 3,35 moli di acqua per produrre Sr(OH)2 secondo la reazione:

SrO + H2O à Sr(OH)2

Calcolare la massa in grammi di Sr(OH)2 prodotto al termine della reazione.

(PASr=87,72 uma, PAH=1,008 uma, PAO= 16,00uma)

 6) Spiegare la differenza fra miscela e composto.


ENGLISH VERSION