Inaugurazione mostra "Ettore Paternò del Toscano" presso Orto botanico
Giovedì 7 dicembre alle 16:30, all'Orto Botanico dell'Università di Catania, si inaugura la mostra "Ettore Paternò del Toscano", dedicata al paesaggista e fondatore del Parco Paternò del Toscano.
Dopo i saluti di Teresa Gravina e di Gianpietro Giusso del Galdo, interverranno Francesca Mazzotto Caotorta, Daniela Romano, Danilo Bitetti, Stena Paternò del Toscano, Sergio Cumitini.
Modera Giuseppe Barbera.
Sarà presente all'iniziativa anche il cav. Venerando Faro.
La mostra sarà visitabile fino al 5 gennaio 2024.
La mostra
Ettore Paternò del Toscano si è sempre battuto per la poca attenzione degli amministratori, verso ciò che definiva essere un'esigenza imprescindibile dell'essere umano, fondamento della sua stessa esistenza: il contatto con la natura.
In questa visione, i giardini, in quanto realizzati dalla mano dell'uomo, possono trasformare la natura in espressione artistica quando realizzati in sintonia con essa.
Uno dei punti di forza è stato il dialogo con cui contagiava chiunque incontrasse con nuove conoscenze su piante e giardini. La mostra intende proseguire questo dialogo, seguendo le linee da lui lasciate: la sua narrazione, la sua sete di conoscenza, i suoi libri, il suo sperimentare partendo dai semi, le sue piante, i suoi progetti e i giardini che ha realizzato.