C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docenti Crediti: 14
SSD: BIO/05 - Zoologia
Organizzazione didattica: 350 ore d'impegno totale, 237 di studio individuale, 77 di lezione frontale, 36 di laboratorio
Semestre: 1° e 2°
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • INVERTEBRATI

    Capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di invertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di invertebrati

  • VERTEBRATI

    Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Vertebrati e comprensione dei meccanismi evolutivi che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • INVERTEBRATI

    lezioni frontali, esercitazioni in aula e in campo

  • VERTEBRATI

    Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio.


Prerequisiti richiesti

  • INVERTEBRATI

    conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno

  • VERTEBRATI

    Conoscenza della zoologia generale.


Frequenza lezioni

  • INVERTEBRATI

    obbligatoria

  • VERTEBRATI

    Obbligatoria. Settimanalmente vi saranno due lezioni da 2 ore ciascuna ed un laboratorio da 2 ore.


Contenuti del corso

  • INVERTEBRATI

    La diversità dei viventi; gli adattamenti; le categorie sistematiche; analogia ed omologia; caratteristiche, classificazione ed origine dei principali phyla di Invertebrati: Protozoi, Poriferi, Cnidari, Ctenofori, Platelminti, Nemertei, Nematodi, Foronidei, Briozoi, Brachiopodi, Molluschi, Anellidi, Onicofori, Tardigradi, Artropodi, Echinodermi

  • VERTEBRATI

    Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi. Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi. Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e sistematica dei Rettili, degli Uccelli e dei Mammiferi.


Testi di riferimento

  • INVERTEBRATI

    1) Dorit R., Walker W.F., Barnes R.D. – Zoologia - Ed. Zanichelli
    2) La Greca M. – Zoologia degli Invertebrati - Ed. UTET seconda edizione
    3) Barnes R.D. –Zoologia degli Invertebrati - Ed. Piccin

  • VERTEBRATI

    1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.

    2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson

    3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi


Programmazione del corso

INVERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1cenni di embriologiaslides e appunti delle lezioni 
2Varietà dei viventi. Concetto di evoluzione. Omologie ed analogie. Scuole di sistematica. Concetto di specie. Piani organizzativi degli animali2-cap1, cap 2, cap 3, slides e appunti delle lezioni 
3Protozoi: generalità, radiazione e classificazione 1-cap 24, slides e appunti delle lezioni 
4Origine dei pluricellulari. Primi gruppi di Metazoi. Poriferi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Poriferi 2-cap 11, cap 12, slides e appunti delle lezioni 
5Simmetria degli animali. Cnidari: generalità. Classificazione degli Cnidari: Idrozoi, Antozoi, Cubozoi, Scifozoi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Idrozoi, Antozoi, Scifozoi. 2-cap 13, cap 14, cap 15, slides e appunti delle lezioni 
6Origine del terzo foglietto embrionale. Generalità degli Ctenofori. Mesoplanula. 2-cap16, slides e appunti delle lezioni 
7Platelminti: generalità e classificazione. Cicli delle principali tenie. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Platelminti. 2-cap17(escluso 17-11), cap 18, slides e appunti delle lezioni 
8Nemertei. Comparsa della cuticola. Pseudoceloma. Pseudocelomati: generalità. Nematodi e cicli di alcuni Nematodi parassiti. Criteri per il rionoscimento pratico dei principali gruppi di Nematodi.2-cap19 (19-1, 19-2),cap-20, cap-22(escluso 22-8), slides e appunti delle lezioni 
9Il celoma secondario. Protostomi e Deuterostomi. I Lofoforati: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali phyla di Lofoforati2-cap 23, cap 24(24-3, 24-5, 24-6, 24-8), slides e appunti delle lezioni 
10I Molluschi: generalità e classificazione. Riconoscimento e riconoscimento pratico di Solenogastri, Poliplacofori, Monoplacofori, Scafopodi, Gasteropodi, Lamellibranchi,Cefalopodi2-cap 25, cap 26, cap 27(escluso 27-6), slides e appunti delle lezioni 
11La metameria. Gli Anellidi: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Anellidi: Policheti, Oligocheti, Irudinei.2-cap 28, cap 29 (escluso 29-3), slides e appunti delle lezioni 
12Tardigradi e Onicofori. 2-cap30 (escuso 30-5), slides e appunti delle lezioni 
13Artropodi: generalità, origine ed evoluzione2-cap 31, cap 32, slides e appunti delle lezioni 
14I Chelicerati: generalità e classificazione. Merostomi, Aracnidi, Pantopodi. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Chelicerati2-cap 33, slides e appunti delle lezioni 
15Mandibolati: generalità e classificazione. I Crostacei generalità e riconoscimento dei principali gruppi2-cap 34 ( 34-1); 1-cap 31 (p705-p724), slides e appunti delle lezioni 
16Pauropodi, Sinfili, Diplopodi, Chilopodi: generalità e riconoscimento pratico2-cap 36, slides e appunti delle lezioni 
17Insetti: generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali ordini di Insetti2-cap 37, cap 38, slides e appunti delle lezioni 
18I Deuterostomi: origine ed evoluzione. Echinodermi generalità e classificazione. Riconoscimento pratico dei principali gruppi di Echinodermi 2-cap 39 (escluso 39-4), cap 40 (40-3 solo H, 40-4 solo B,C, 40-5 solo E,G), slides e appunti delle lezioni 
VERTEBRATI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Caratteristiche dei CordatiTesto 1, cap.28 - Testo 2, cap.2  
2Cefalocordati, Urocordati, EmicordatiTesto 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14  
3 Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati Testo 2, cap.1  
4Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti Testo 2 cap. 2 e 3 
5Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3  
6Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acquaTesto 2, cap.3 e 4  
7Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi Testo 1, cap. 29 
8 Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti Testo 2, cap. 6  
9 Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi Testo 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 
10Anfibi Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10  
11Gli Amnioti, I Rettili Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 
12 I CheloniTesto 2, cap.12  
13Sauri ed Ofidi Testo 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13  
14Arcosauri, Rettili estinti mariniTesto 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16  
15 Uccelli Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 
16Origine ed evoluzione dei Mammiferi Testo 1, cap. 33  
17Diversità dei Mammiferi Testo 2, cap. 20  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • INVERTEBRATI

    esame orale con riconoscimento preparati a secco o in liquido

  • VERTEBRATI

    Esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in liquido


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • INVERTEBRATI

    1) Gli Cnidari

    2) Il celoma

    3) Caratteri degli Artropodi

    4) Subphila degli Artropodi

    5) Ciclo delle tenie

  • VERTEBRATI

    - Principali stadi dello sviluppo embrionale, foglietti embrionali e principali strutture embrionali.

    - Origine e caratteristiche dei Cordati.

    - Origine e carattetristiche dei Vertebrati.

    - Principali step evolutivi dei Vertebrati dalla loro origine fino alla radiazione delle varie classi.

    - Origine e sistematica di Agnati/Condroitti/Osteitti/Anfibi/Rettili/Uccelli/Mammiferi.

    - Le ere ed i periodi geologici: principali eventi e gruppi di Vertebrati di ogni periodo.

    - La conquista delle terre emerse.

    - Il passaggio da Agnati a Gnatostomi.