BRIOLOGIA AMBIENTALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARTA MARIA PUGLISIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere la biologia, la sistematica, la distribuzione e l’ecologia delle briofite, nonché i metodi di riconoscimento delle specie; comprendere le peculiarità morfologiche, fisiologiche ed ecologiche delle briofite e le principali relazioni filogenetiche tra di esse; conoscere le modalità di riproduzione; comprendere il significato e il valore della biodiversità, in relazione ai risvolti applicativi per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente naturale.
Capacità di applicare le conoscenze: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in modo da comprendere la relazione struttura-funzione e la connessione con l'ambiente. Acquisiranno la capacità di analizzare la diversità briofitica e di valutare tematiche di interesse globale connesse con i cambiamenti climatici, l’invasione di specie aliene, lo sfruttamento delle risorse naturali. In particolare, saranno in grado di distinguere i principali gruppi tassonomici ed identificarli. Attraverso le attività pratiche in laboratorio gli studenti potranno acquisire la capacità dell'uso delle chiavi dicotomiche per l'identificazione e la classificazione delle briofite.
Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno un’autonomia di giudizio nella valutazione ed interpretazione delle conoscenze acquisite che si esprime nella capacità di comprendere la diversità briofitica in chiave evolutiva. Saranno in grado di raccogliere, organizzare ed interpretare i dati briologici ai fini della conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio le competenze acquisite, impiegando una bibliografia utile per comunicare conoscenze specifiche, utilizzando la terminologia scientifica appropriata. Lo studente dovrà acquisire un appropriato lessico tecnico e una corretta terminologia briologica, tali da consentire una comunicazione efficace e qualificata.
Capacità di apprendimento: gli studenti avranno la possibilità di apprendere un metodo di studio e di organizzare il lavoro da svolgere. Saranno in grado di ampliare autonomamente le competenze acquisite durante il corso, attraverso l'accesso a risorse bibliografiche e altri strumenti disponibili in rete, di comprenderle e di trasmetterle. L’acquisizione di tali capacità li metterà in grado di aggiornare le proprie conoscenze e di affrontare in autonomia livelli successivi di apprendimento da sfruttare anche nella preparazione della prova finale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di Botanica e Botanica sistematica.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria.
Contenuti del corso
Caratteristiche generali e sistematiche di Bryophyta (muschi), Marchantiophyta (epatiche) e Anthocerotophyta (antocerote).Identificazione delle specie briofitiche e uso di chiavi dicotomiche; allestimento e osservazione di preparati a fresco. Life forms e life strategies. Ecologia, Fitogeografia e Fitosociologia delle briofite. Indici biologici ed ecologici e loro applicazioni in campo ambientale. La salvaguardia delle briofite: categorie di rischio IUCN e red list. Le briofite come biomonitors degli ecosistemi terrestri e loro utilizzo nel monitoraggio dell’ambiente. Le Briofite come agenti deteriogeni dei manufatti storico-artistici.
Testi di riferimento
Aleffi M. (a cura di) - Biologia ed Ecologia delle briofite. Antonio Delfino Editore.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Caratteristiche generali e sistematiche di Bryophyta, Marchantiophyta e Anthocerotophyta. | Aleffi M. (a cura di) - Biologia ed Ecologia delle briofite. Antonio Delfino Editore. Dispense fornite dal docente. |
| 2 | Riconoscimento delle specie briofitiche e uso di chiavi dicotomiche; allestimento e osservazione di preparati a fresco. | Materiale fornito dal docente. |
| 3 | Ecologia, Fitogeografia e Fitosociologia delle briofite. | Aleffi M. (a cura di) - Biologia ed Ecologia delle briofite. Antonio Delfino Editore. |
| 4 | Indici biologici ed ecologici e loro applicazioni in campo ambientale. | Materiale fornito dal docente. |
| 5 | La salvaguardia delle briofite: categorie di rischio IUCN e red list. | Materiale fornito dal docente. |
| 6 | Le briofite come biomonitors degli ecosistemi terrestri e loro utilizzo nel monitoraggio dell’ambiente. | Aleffi M. (a cura di) - Biologia ed Ecologia delle briofite. Antonio Delfino Editore. |
| 7 | Le Briofite come agenti deteriogeni dei manufatti storico-artistici. | Aleffi M. (a cura di) - Biologia ed Ecologia delle briofite. Antonio Delfino Editore. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti in programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Struttura del gametofito dei muschi (Bryophyta).
Le forme di crescita dei muschi.
Relazioni tra briofite e fattori ecologici.
L'uso delle briofite come bioaccumulatori.