BOTANICA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: MARTA MARIA PUGLISIRisultati di apprendimento attesi
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente sarà in grado di: conoscere e comprendere i concetti di base della Tassonomia e della Sistematica e i metodi di riconoscimento dei taxa vegetali; sviluppare le conoscenze di base relative ai diversi gruppi di vegetali e funghi, considerati come parte del processo evolutivo; comprendere le peculiarità morfologiche, fisiologiche ed ecologiche degli organismi vegetali e delle principali relazioni filogenetiche tra di essi; conoscere i meccanismi di sviluppo e organizzazione degli organismi vegetali e dei funghi, le modalità di riproduzione; comprendere il significato e il valore della biodiversità.
Capacità di applicare le conoscenze: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze di base della botanica, in modo da comprendere la relazione struttura-funzione e la connessione con l'ambiente. Acquisiranno la capacità di analizzare la biodiversità e di valutare anche tematiche di interesse globale connesse con i cambiamenti climatici, l’invasione di specie aliene, lo sfruttamento delle risorse naturali. In particolare, saranno in grado di confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante, descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite, distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale. Attraverso le attività pratiche in laboratorio gli studenti potranno acquisire la capacità di riconoscimento dei differenti gruppi vegetali esaminati.
Autonomia di giudizio: gli studenti del corso acquisiranno un’autonomia di giudizio nella valutazione ed interpretazione delle conoscenze acquisite che si esprime nella capacità di comprendere la diversità vegetale in chiave evolutiva.
Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio le competenze acquisite, impiegando una bibliografia utile per comunicare conoscenze specifiche, utilizzando la terminologia scientifica appropriata. Lo studente dovrà acquisire un appropriato lessico tecnico e una corretta terminologia botanica, tali da consentire una comunicazione efficace e qualificata.
Capacità di apprendimento: gli studenti avranno la possibilità di apprendere un metodo di studio e di organizzare il lavoro da svolgere. Saranno in grado di ampliare autonomamente le competenze acquisite durante il corso, attraverso l'accesso a risorse bibliografiche e altri strumenti disponibili in rete, di comprenderle e di trasmetterle. L’acquisizione di tali capacità li metterà in grado di aggiornare le proprie conoscenze e di affrontare in autonomia livelli successivi di apprendimento da sfruttare anche nella preparazione della prova finale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi di chimica generale e biologia generale previsti dai programmi della Scuola Secondaria Superiore.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli.
Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin.
Materiale fornito dal docente.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | I vegetali – Definizione, origine e diversità dei vegetali, autotrofia ed eterotrofia. | Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 2 | Gli eucarioti autotrofi - Caratteristiche della cellula vegetale (parete cellulare, plastidi, vacuolo). | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 3 | Gli eucarioti autotrofi - Caratteristiche della cellula vegetale (parete cellulare, plastidi, vacuolo). | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 4 | La riproduzione nei vegetali: riproduzione vegetativa, sporogonia, riproduzione sessuale, cicli metagenetici. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 5 | Morfologia, riproduzione e principali cicli biologici, caratteri generali di Oomycota, Zygomicota, Ascomycota, Basidiomycota. I licheni. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 6 | Organizzazione dei vegetali - Unicellulari, coloniali, pluricellulari con tallo, pluricellulari con cormo. | Materiale fornito dal docente. |
| 7 | Le tallofite - Generalità, morfologia del tallo, riproduzione e cicli biologici, caratteri generali di Rhodophyta, Bacillariophyta, Phaeophyta, Chlorophyta. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 8 | Tra tallo e cormo - Emersione dall’acqua e conquista dell'ambiente terrestre, origine delle piante terrestri. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 9 | Tra tallo e cormo - Le briofite: morfologia, riproduzione, ciclo biologico, caratteri generali di Marchantiophyta, Bryophyta, Anthocerotophyta | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 10 | Le cormofite - I tessuti vegetali: caratteristiche, funzioni e localizzazione. Gli apparati vegetativi del cormo (radice, fusto, foglia) e loro funzioni. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 11 | Le crittogame vascolari: morfologia, riproduzione e cicli biologici, caratteri generali di Rhyniophyta, Lycophyta, Sphaenophyta, Pterophyta. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 12 | Le spermatofite - Caratteri generali, apparati riproduttori, fiore e infiorescenze, impollinazione e fecondazione, embrione, seme e frutto. | Materiale fornito dal docente. |
| 13 | Gimnosperme: generalità sull'apparato vegetativo, organi riproduttori, riproduzione e ciclo biologico. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
| 14 | Angiosperme: generalità sull'apparato vegetativo, organi riproduttori, riproduzione e ciclo biologico. | Ray F. Evert, Susan E. Eichhorn. La biologia delle piante di Raven. Zanichelli. Gabriella Pasqua, Giovanna Abbate, Cinzia Forni. Botanica generale e Diversità vegetale. Piccin. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Illustra le differenze tra una cellula animale e una cellula vegetale.
Struttura e funzione dei plastidi.
Quali sono i tipi di riproduzione nei vegetali e illustra le modalità e il significato.
Cosa si intende per Tallofite e Cormofite.
Struttura e funzioni della radice.
Fase luminosa della fotosintesi clorofilliana.
Descrivere il ciclo di Polysiphonia.
Doppia fecondazione delle Angiosperme.
Caratteri morfologici, riproduzione e ciclo di una Pterophyta.