GEOLOGIA CON LABORATORIO 1
Modulo MODULO DI LABORATORIO DI GEOLOGIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSANNA MANISCALCO

Risultati di apprendimento attesi

Al completamento del modulo gli studenti saranno capaci di descrivere successioni sedimentarie e di utilizzare dati biostratigrafici, magnetostratigrafici e radiometrici ai fini della datazione delle rocce e delle correlazioni stratigrafiche.  Gli studenti verranno introdotti alla lettura di una carta geologica e all'esecuzione di semplici profili geologici.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni si svolgono prevalentemente in aula attraverso la proiezione di slides in formato .ppt o .pdf. Saranno effettuate anche esercitazioni in aula sui contenuti del corso e laboratorio su carte geologiche. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

Aver acquisito i concetti del Corso di Elementi di Scienze della Terra e di Petrografia con elementi di Mineralogia.

Frequenza lezioni

Obbligatoria, come da Regolamento del Corso di Studi.

Contenuti del corso

Rappresentazione di strati e successioni sedimentarie. L'orientazione dello strato. Disegnare un log stratigrafico e correlare successioni sedimentarie. Carte e sezioni geologiche.

Testi di riferimento

1. Rocce sedimentarie. Guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi. Ediz. illustrata Copertina flessibile – Illustrato, 1 gennaio 2010 di Maurice E. Tucker (Autore), P. Di Stefano (a cura di)

2. Appunti, dispense, esercizi e carte geologiche fornite dai docenti


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Maurice E. TuckerA cura di Piero Di StefanoRocce sedimentarie. Guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi. Ediz. illustrataFlaccovio Dario2010978-8877582850
Maurice E. TuckerSedimentary Rocks in the fieldWiley20030-470-85123-6

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tecniche di rilievo e raccolta dati su successioni sedimentarie1
2Riconoscimento fossili sul terreno1
3Log stratigrafico-sedimentologico1
4Lettura carta e profili geologici 2

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame può avvenire in due fasi (prova in itinere scritta e prova orale di fine corso) o in una unica prova finale (scritto e orale). A prescindere dall’esito della prova in itinere, i candidati potranno presentarsi alla prova finale. 

Il colloquio orale verterà su tutti gli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. A tal fine è consigliabile rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA https://www.unict.it/en/university/disability-advisory-centre-cinap) del Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi deguidi@unict.it

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Disegnare un log stratigrafico. Eseguire la correlazione lito e bio-stratigrafica di successioni sedimentarie. Definire la giacitura di uno strato. Rappresentare limiti stratigrafici in relazione alla topografia.

ENGLISH VERSION