GEOLOGIA CON LABORATORIOModulo MODULO DI GEOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSANNA MANISCALCORisultati di apprendimento attesi
Il modulo ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti i principi fondamentali della Geologia, con particolare riferimento alla descrizione delle successioni sedimentarie, alla loro correlazione nel tempo e nello spazio e alla loro deformazione. In particolare, e con riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, il corso si propone di fornire le seguenti conoscenze e capacità.
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso lo studente conoscerà:
gli elementi per definire l’assetto originario in cui un corpo roccioso si è formato;
i principali metodi di datazione di una successione sedimentaria e i principi su cui si basano;
gli elementi per definire la deformazione di un corpo roccioso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
descrivere e classificare i corpi rocciosi in base alle unità di base.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative ed il linguaggio tecnico e scientifico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si svolgono prevalentemente in aula attraverso la proiezione di slides in formato .ppt o .pdf. Saranno effettuate anche esercitazioni in aula sui contenuti del corso.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Aver acquisito i concetti del Corso di Elementi di Scienze della Terra e di Petrografia con elementi di Mineralogia.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
LA STRATIGRAFIA
Il record stratigrafico. Definizione di Strato e princìpi di Stratigrafia. Principio di sovrapposizione ed eccezioni. Successioni dritte e rovesciate. Polarità degli strati. Principio di orizzontalità degli strati ed eccezioni. Principio di continuità laterale ed eccezioni. Unità Litostratigrafiche: definizioni. Correlazione litologica e litostratigrafica. Successioni continue e discontinue. Concetto di “Lacuna Stratigrafica”. I limiti stratigrafici: passaggi verticali e orizzontali. Concetto di Trasgressione e Regressione. Variazioni relative del livello del mare. Le Discordanze: definizione e tipi. Cenni sulle sequenze deposizionali. Unità Biostratigrafiche. I fossili guida e la correlazione biostratigrafica. Le datazioni radiometriche e limiti. Il decadimento radioattivo e il tempo di dimezzamento. Il tempo geologico: la scala del tempo. Unità Cronologiche e Cronostratigrafiche: definizioni e “gerarchie”. Rapporti tra Unità Cronostratigrafiche e le altre Unità. I limiti delle Unità Cronostratigrafiche.
ELEMENTI DI TETTONICA: faglie e pieghe.
Testi di riferimento
1. Duff D.: Principi di Geologia Fisica di Holmes. Piccin
2. Nichols G.: Sedimentology and Stratigraphy. Second Edition. Wiley-Blackwell
3. Appunti e dispense forniti dalla docente.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Gary Nichols | Sedimentology and Stratigraphy 2e | Wiley-Backwell | 2009 | 9781405135924 |
| D. Duff | Principi di Geologia Fisica di Holmes | Piccin | 1998 | 88-299-1350-2 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La Scienza e il mondo in cui viviamo | 2 |
| 2 | Il record stratigrafico | 1,2 |
| 3 | Principi di stratigrafia | 1,2 |
| 4 | Relazione tra giacitura degli strati e morfologia dei versanti | 3 |
| 5 | I limiti stratigrafici: passaggi orizzontali e verticali | 1,2 |
| 6 | Trasgressione e regressione | 1,2 |
| 7 | Le discordanze | 1,2 |
| 8 | Correlazione litologica e litostratigrafica | 1,2 |
| 9 | Successioni continue e discontinue | 1,2 |
| 10 | Unità biostratigrafiche | 1,2 |
| 11 | Le datazioni radiometriche e limiti | 1,2 |
| 12 | Scala del tempo geologico | 1,2 |
| 13 | Unità cronologiche e cronostratigrafiche | 1,2 |
| 14 | Elementi di tettonica: faglie e pieghe | 1,2 |
| 15 | Carte e sezioni geologiche | 1,3 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame può avvenire in due fasi (prova in itinere scritta e prova orale di fine corso) o in una unica prova finale (prova scritta e/o pratica e orale). A prescindere dall’esito della prova in itinere, i candidati potranno presentarsi alla prova finale.
Il colloquio orale verterà su tutti gli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. A tal fine è consigliabile rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA https://www.unict.it/en/university/disability-advisory-centre-cinap) del Dipartimento, prof.ssa Giuseppina Alongi g.alongi@unict.it
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrivere i principi fondamentali della Stratigrafia. Illustrare il concetto di Trasgressione e Regressione. Illustrare il concetto di facies. Tipi di discordanza.