C.M.FONDAMENTI DI ZOOLOGIAModulo VERTEBRATI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: OSCAR PAOLO VINCENZO LISIRisultati di apprendimento attesi
In sintesi: Acquisizione delle capacità di riconoscimento critico dei principali gruppi di Emicordati e Cordati, delle conoscenze sulle caratteristiche dei taxa illustrati, e comprensione dei meccanismi evolutivi, contestualizzati alle ere e periodi geologici, che hanno portato alla diversificazione dei principali taxa di Vertebrati.
Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisire conoscenze approfondite sulla biodiversità di Emicordati, Cordati non-vertebrati, e Vertebrati.
- Comprendere i criteri su cui si basano la tassonomia e la sistematica animale.
- Conoscere i percorsi evolutivi che hanno accompagnato l’origine e radiazione dei Deuterostomi ed in particolare dei Vertebrati.
- Approfondire le metodologie di base sul riconoscimento tassonomico dei taxa prima citati.
- Capacità di applicare le conoscenze
- Applicare autonomamente i principi appresi di riconoscimento tassonomico su qualunque animale (dei gruppi trattati a lezione e laboratori) che sarà incontrato in futuro.
- Utilizzare le fonti bibliografiche per approfondire autonomamente le competenze e metodologie tassonomiche a livelli sistematici più di dettaglio.
- Effettuare analisi faunistiche generali (integrando anche con le competenze derivanti da altre discipline).
3. Autonomia di giudizio
- Essere in grado di valutare criticamente (integrando, ove necessario, anche con le competenze derivanti da altre discipline) dati di faunistica e tassonomia animale (per i taxa trattati), e comparare analisi più datate con più recenti comprendendone criticamente le differenze.
- Interpretare, integrando anche con le competenze provenienti da altre discipline, i risultati sperimentali ottenuti con una analisi faunistica a fini di revisioni, valutazioni ambientali etc.
4. Abilità comunicative
- Esprimere in modo chiaro e rigoroso (per i taxa trattati nel corso di lezioni) concetti di evoluzione animale, tassonomia e sistematica, sia in forma scritta che orale.
- Presentare e discutere i risultati di report faunistici o revisioni tassonomiche (per i taxa trattati nel corso di lezioni), con particolare attenzione all’uso della terminologia scientifica appropriata.
- Comunicare in modo efficace con specialisti e non specialisti nel campo della zoologia per i taxa pertinenti trattati nel corso di lezioni.
5. Capacità di apprendimento
- Sviluppare un metodo di studio autonomo per approfondire la disciplina e le sue applicazioni in campo culturale, didattico e di analisi/tutela ambientale.
- Essere in grado di aggiornarsi sulle nuove tecnologie per le analisi tassonomiche e faunistiche zoologiche (integrando anche con le competenze derivanti da altre discipline).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze acquisite durante i corsi delle discipline del primo anno, e
frequenza del precedente modulo di invertebrati.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Riepilogo sui Deuterostomi. Gli Emicordati. I Cordati: sistematica e
loro origine ed evoluzione. Origine ed evoluzione dei Vertebrati. Le ere
geologiche. Cenni di embriologia. Gli Agnati. I primi Gnatostomi: Acantodi e Placodermi.
Caratteristiche e sistematica di Condroitti, Attinopterigi e Sarcopterigi.
Origine dei Tetrapodi; pressioni ambientali e preadattamenti alla vita sulle
terre emerse. Comparsa e radiazione degli Anfibi. Gli Anfibi attuali. L’uovo
amniotico. Origine, caratteristiche generali, radiazione adattativa e
sistematica degli Amnioti in generale e dei Rettili, degli Uccelli e dei
Mammiferi.
Testi di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
1- Hickman C.P., Roberts L.S., Keen S.L., Eisenhour D.J., Larson A., l'Anson A. - DIVERSITA' ANIMALE – Ed. Mc Graw-Hill.
2- Pough H.F., Janis C.M., Heiser J. B.- ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI- Ed. Pearson
3- Miller S.A., Harley J. P. - ZOOLOGIA - Parte sistematica . Ed. Idelson-Gnocchi
Materiale didattico
Il materiale didattico viene condiviso agli studenti durante il corso tramite link OneDrive e anche via WhatsApp
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Caratteristiche dei Cordati | Testo 1, cap.28 - Testo 2, cap.2 |
| 2 | Cefalocordati, Urocordati, Emicordati | Testo 1, cap.27 e 28 - Testo 3, cap.14 |
| 3 | Diversità, classificazione ed evoluzione dei Vertebrati | Testo 2, cap.1 |
| 4 | Strutture di base, primi Vertebrati, Conodonti | Testo 2 cap. 2 e 3 |
| 5 | Agnati estinti. Mixiniformi, Petromizontiformi | Testo 1, cap. 29 - Testo 2, cap. 3 |
| 6 | Origine delle pinne e mascelle, Placodermi, la vita nell'acqua | Testo 2, cap.3 e 4 |
| 7 | Acantodi, Condroitti, Differenze tra Attinopterigi e Sarcopterigi | Testo 1, cap. 29 |
| 8 | Condrostei, Neopterigi, Dipnoi e Celacanti | Testo 2, cap. 6 |
| 9 | Passaggio dalle acque alle terre emerse, origine e radiazione dei Tetrapodi | Testo 1, cap. 30 - Testo 2, cap. 8 e 9 |
| 10 | Anfibi | Testo 1, cap. 30, Testo 2, cap. 10 |
| 11 | Gli Amnioti, I Rettili | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 9 - Testo 3, cap. 17 |
| 12 | I Cheloni | Testo 2, cap.12 |
| 13 | Sauri ed Ofidi | Testo 1, cap. 31 - Testo 2. cap. 13 |
| 14 | Arcosauri, Rettili estinti marini | Testo 1, cap. 31 - Testo 2, cap. 16 |
| 15 | Uccelli | Testo 1, cap. 32 - Testo 2, cap. 16 |
| 16 | Origine ed evoluzione dei Mammiferi | Testo 1, cap. 33 |
| 17 | Diversità dei Mammiferi | Testo 2, cap. 20 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale in forma orale con riconoscimento di preparati a secco o in
liquido; è inoltre richiesto agli studenti la capacità di disegnare alcuni
schemi e sezioni principali di animali, regolarmente illustrati durante il
corso di lezioni. La verifica finale dell’apprendimento potrà essere effettuata
anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal
caso, il riconoscimento dei preparati e l’effettuazione di disegni saranno
sostituiti con riconoscimento di immagini tratte dalle slide delle lezioni o
equivalenti.