PETROGRAFIA CON ELEMENTI DI MINERALOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSALDA PUNTURO

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teoriche di base necessarie alla comprensione della natura dei minerali, al loro riconoscimento e studio; il corso si propone di fornire i concetti necessari sui fenomeni legati alla formazione ed evoluzione delle rocce magmatiche, sedimentarie e  metamorfiche ed i criteri per il riconoscimento e la classificazione delle stesse. Il corso si prefissa anche di fare conoscere agli studenti minerali e rocce del territorio siciliano, con cenni sulla giacimentologia.


In riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce ad acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
  • Capacità di schematizzare un fenomeno naturale in termini qualitativi e quantitativi, con riferimento ai minerali come costituenti delle rocce. 
  • Capacità di impostare un problema relativo alle occorrenze e identificazione dei minerali utilizzando opportune relazioni fra grandezze chimico- fisiche e di risolverlo con metodi analitici.

Capacità di applicare conoscenza:

  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni naturali, con riferimento particolare ai minerali, utilizzando con rigore il metodo scientifico.
  • Capacità di riconoscere i minerali in base alle loro proprietà e di individuarne le occorrenze in Natura.

Autonomia di giudizio:

  • Capacità di ragionamento critico.
  • Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare i dati sperimentali.
  • Capacità di valutare l'accuratezza delle misure, la sensibilità e selettività delle tecniche utilizzate.

Abilità comunicative:

  • Capacità di descrivere in forma orale, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
  • Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.

 

Capacità di apprendimento

  • Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente testi e argomenti scientifici, con particolare riferimento alla mineralogia e petrografia
  • Apprendere in autonomia nuovi argomenti scientifici necessari per intraprendere studi successivi.



Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è erogato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Si prevede, se dovesse rendersi necessario, anche la modalità a distanza sulla piattaforma Teams. Si prevedono, qualora possibile, attività in ambiente.

Prerequisiti richiesti

Nozioni di base di chimica generale ed inorganica.  Nozioni di base di fisica.

Frequenza lezioni

Obbligatoria. Le presenze saranno rilevate a cura del docente.

Contenuti del corso

La prima parte del corso di Laboratorio comprende gli elementi di mineralogia,  mentre la seconda riguarda il riconoscimento delle rocce magmatiche, sedimentarie e  metamorfiche, nel contesto dei processi petrogenetici.


Prima parte. Definizione di minerale. Lo stato solido cristallino. Proprietà fisiche dei minerali e loro riconoscimento e identificazione. 

Cristallochimica: I legami nelle strutture cristalline. Cristallografia morfologica: la simmetria, gli elementi di simmetria con esercizi di cristallografia morfologica su modelli di cristalli. Cristallografia strutturale: il reticolo cristallino. Gruppi e sistemi cristallini. Polimorfismo. Le soluzioni solide e loro rappresentazione grafica.  Genesi dei minerali e loro classificazione. Cenni sui minerali di interesse ambientale e  salute umana.  

Seconda parte. Le rocce magmatiche. Strutture e giaciture delle rocce plutoniche, sub-vulcaniche e vulcaniche. Composizione mineralogica delle rocce ignee. Nomenclatura e principali criteri di classificazione mineralogica e chimica.

 Le rocce metamorfiche. Le strutture. Criteri classificativi e nomenclatura. Le rocce metamorfiche più diffuse e i loro principali caratteri composizionali. Grado metamorfico, facies metamorfiche.

Le rocce sedimentarie:  strutture, classificazione e identificazione. 

Riconoscimento mesoscopico e microscopico di campioni di rocce e di minerali. Cenni sulle tecniche analitiche applicate allo studio di minerali e rocce.  Occorrenze di minerali e rocce nel territorio italiano e siciliano in particolare.

Testi di riferimento

Libro di testo ufficiale

 Klein C. & Philpotts A.R. "Mineralogia e petrografia" edizione italiana Ed. Geologia Zanichelli.

 

Esercitazioni e approfondimenti sulla pagina web del libro disponibili al seguente link: Klein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it)

 Il materiale didattico fornito dalla docente è disponibile sulla piattaforma ufficiale STUDIUM.

Ulteriori testi per approfondimenti e consultazione:

 

- Deer W.A., Howie R.A., Zussman. Introduzione ai minerali che costituiscono le rocce. Zanichelli, Bologna.

 Sitografia utile

https://www.mindat.org/

http://www.alexstrekeisen.it/

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ArgomentiRiferimenti testi1minerali e rocceKlein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it) 2Processi petrogenetici e ciclo delle rocceKlein, Philpotts – Mineralogia e petrografia (zanichelli.it) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale sui concetti trattati nel corso delle lezioni. Lo studente sarà valutato/a sulla base di un colloquio che comprende la descrizione e l'identificazione di uno o più campioni mesoscopici di rocce e/o minerali. Stesura ed esposizione di una scheda su un minerale assegnato dai docenti. Date appelli disponibili sul sito del Corso di Laurea. 

Non sono previste prove in itinere, viene fornito agli studenti, insieme al materiale didattico su "Studium", un file con domande sui più importanti argomenti, con esso lo studente potrà testare la sua preparazione.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cosa è un minerale? Spiega quanto è espresso nella definizione. Proprietà fisiche dei minerali utili per il loro riconoscimento. Prova a riconoscere gli elementi di simmetria del modellino cristallografico che stai osservando. Parla del Polimorfismo completando con esempi. Parla dell'isomorfismo e delle miscele isomorfe. Descrivi le caratteristiche composizionali e strutturali dei silicati. Cosa sono i feldspati. Le strutture, i minerali più comuni e la classificazione delle rocce magmatiche. Parla delle rocce sedimentarie carbonatiche. Descrivi il ciclo delle rocce.  Rocce sedimentarie e processi petrogenetici. Riconoscimento di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche. 
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