LABORATORIO DI METODOLOGIE ZOOLOGICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE NICOLOSI

Risultati di apprendimento attesi

Sviluppare competenze avanzate nella progettazione e conduzione di campionamenti mirati a esplorare e comprendere la biodiversità in vari habitat, sia a livello di biocenosi che di singole specie. Acquisizione della capacità di utilizzo delle principali attrezzature sia in laboratorio che sul campo. Capacità di elaborare e analizzare in modo critico i dati raccolti. Comprendere i principi di base della museologia, inclusa la conservazione e la gestione dei campioni biologici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali in aula, attività di laboratorio in aula o nei laboratori, e attività sul campo.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della zoologia generale e sistematica, e dell’ecologia.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Nozioni generali

Pianificazione di un programma di campionamento. Metodologie generali. Metodi di monitoraggio degli artropodi terrestri. Cenni sul monitoraggio di Anfibi e Rettili. Monitoraggio della fauna ornitologica. Metodi di monitoraggio dei micromammiferi. Cenni su DNA barcoding e DNA ambientale. Realizzazione di un report di monitoraggio. Cenni di museologia. Cenni sulla raccolta, visualizzazione e analisi dei dati.

Esempi di studi specialistici

Monitoraggio della fauna invertebrata in ambiente ipogeo. Monitoraggio della fauna del suolo in ambiente epigeo. Monitoraggio della fauna araneologica mediante utilizzo di protocolli standardizzati (es. Protocollo COBRA - Conservation Oriented Biodiversity Rapid Assessment).

Attività pratiche

Utilizzo di chiavi dicotomiche. Esercitazioni sulla costruzione di alberi filogenetici. Fauna del suolo: estrazione, smistamento, osservazione e riconoscimento. Rilevamento di avifauna mediante transetti presso la Riserva Naturale Integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” (San Gregorio di Catania, CT). Campionamento della fauna invertebrata presso la Riserva Naturale Integrale “Complesso Speleologico Villasmundo - S. Alfio”. Attività di monitoraggio in ambiente ipogeo presso la “Riserva Naturale Integrale Grotta Monello”. 

Testi di riferimento

Il materiale didattico viene condiviso agli studenti durante il corso.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale (in itinere) basata sull'elaborazione di un power point di approfondimento sugli argomenti trattati. Esame orale finale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Metodi di monitoraggio della fauna vertebrata.

- Metodi di monitoraggio della fauna invertebrata.

- Riconoscimento degli strumenti utilizzati per il monitoraggio della fauna. 

- Tecniche di campionamento in ambiente sotterraneo. 

- Metodi generali di preparazione e conservazione della fauna.

ENGLISH VERSION