AREE PROTETTE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GIORGIO SABELLARisultati di apprendimento attesi
Acquisizione di una buona conoscenza della normativa europea, nazionale e regionale e del sistema delle aree protette europee, nazionali e regionali, con particolare riferimento alla Rete ecologica Natura 2000
Applicazione delle conoscenze teoriche e metodologiche utili per la valutazione dei livelli di potenzialità e dei criteri di sostenibilità nei contesti di tutela e gestione delle aree naturali nei suoi aspetti complessi e integrati.
Capacità di valutare criticamente e qualificare le informazioni acquisite, formulare giudizi e decisioni flessibili in condizioni di incerta e limitata informazione e di elaborare e presentare modelli predittivi sulle ricadute delle decisioni assunte.
Abilità di diffondere, oralmente o per iscritto e con mezzi multimediali, le decisioni assunte chiarendo le relazioni tra obiettivi, vincoli e attori coinvolti nell'attuazione, interagendo con professionalità contigue o diverse.
Sviluppo di capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo auto-diretto o autonomo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le principali modalità didattiche che verranno adottate includono lezioni frontali, esercitazioni pratiche e seminari. Le lezioni frontali forniranno una solida base teorica sui concetti fondamentali del corso, mentre le esercitazioni pratiche permetteranno agli studenti di applicare tali conoscenze attraverso l’osservazione di campioni biologici e l’analisi di dati ecologici. I seminari, tenuti da esperti esterni, offriranno opportunità di approfondimento su tematiche specifiche, garantendo un apprendimento completo e integrato tra teoria e pratica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Le conoscenze acquisite saranno funzionali alla comprensione della necessità di adottare modelli di consumo e produzione sostenibili e di preservare le aree naturali e la loro biodiversità in accordo con gli obiettivi 12 e 15 dell'Agenda 2030.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- AA.VV., 2003 Il sistema delle aree protette in Italia – T.C.I., Milano.
- Massa R., Ingegnoli V., 1999 – Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino.
- Appunti delle lezioni
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Convenzioni internazionali | Appunti delle lezioni |
| 2 | Direttive UE, legislazione nazionale e regionale | Appunti delle lezioni |
| 3 | Relazioni con la pianificazione territoriale (PRG, Piani paesistici, etc.) | Appunti delle lezioni |
| 4 | Piani territoriali e piani di gestione | Massa R., Ingegnoli V., 1999 - Biodiversità, Estinzione, conservazione. UTET, Torino. Appunti delle lezioni |
| 5 | Problemi e prospettive | Appunti delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Normativa regionale vigente in ambito della istituzione e gestione di aree protette
2) Normativa nazionale vigente in ambito della istituzione e gestione di aree protette
3) Lettura di un formulario standard di un sito Natura 2000
4) ZSC e ZPS
5) Piani di utilizzo
6) Piani di gestione siti Natura 2000
7) Piani territoriali