GEOLOGIA STRUTTURALE

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Carmelo Giovanni Monaco
Crediti: 6
SSD: GEO/03 - Geologia strutturale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Capacità di riconoscere, descrivere e interpretare le strutture deformative della crosta sia alla meso- e microscala sia alla scala regionale. capacità di riconoscere e descrivere i meccanismi di deformazione delle rocce e di interpretare le grandi strutture tettoniche regionali, sia in ambiente convergente, che divergente e trascorrente


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercizi, escursione finale sul terreno


Prerequisiti richiesti

Fondamenti di fisica e matematica


Frequenza lezioni

obbligatoria


Contenuti del corso

Fondamenti di meccanica delle rocce, reologia e meccanismi di deformazione delle rocce. Analisi strutturale ed interpretazione delle strutture geologiche fondamentali.

Stress e strain in due ed in tre dimensioni. Strutture planari e lineari. Pieghe. Zone di taglio, faglie e fratture. Tettonica estensionale. Tettonica salina. Tettonica trascorrente. Catene a pieghe e sovrascorrimenti. Struttura a falde. Rapporti fra deformazione e metamorfismo. Uso delle proiezioni stereografiche nell’analisi strutturale. Riconoscimento delle strutture deformative di tipo fragile e duttile sul terreno.


Testi di riferimento

J. Mercier, P. Vergely, Tettonica – Lezioni di Geologia Strutturale, Pitagora Ed.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
- Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
• capacità di rappresentare le strutture tettoniche tramite proiezioni stereografiche;
• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio metodologico ed i risultati conseguiti.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cerchi di Mohr
Equazione di Coulomb
Proiezioni stereografiche