Piano di Studi

Il piano di studio è l'elenco delle attività formative che devono essere conseguite nei diversi anni di corso per essere ammesso all'esame finale di laurea.
Per compilare il piano di studi è necessario essere regolarmente iscritti al nuovo anno accademico.
Se non si è in regola (ad esempio per mancato pagamento delle tasse o per altri motivi amministrativi) non è possibile compilare/modificare le proprie scelte.
Gli appelli d'esame possono essere prenotati e dunque registrati, in caso superamento dell’esame, solo se si è in regola con il piano di studio.
Informazioni e assistenza
Per informazioni contatta la segreteria la segreteria didattica di Corso di Studio (Sig.ra Cristina Ursino 095 7195787 c.ursino@unict.it) o il Dott. Antonio Fagone (Tel. 0956139931 – email: antonio.fagone@unict.it)
Periodo utile
È possibile presentare il piano di studi per l'AA 2025/2026 dal 21 luglio al 30 settembre 2025.
I piani di studio sono esaminati dalla Commissione Piani di Studio composta da: Agata Di Stefano (Presidente CdS), Cristina M. Belfiore (Docente); Francesco Panzera (Docente); Dott.ssa Cristina Ursino (personale TA).
Compilazione
Prima di compilare il piano di studio occorre essere bene informati sulle attività formative e sugli eventuali curricula previsti.
Gli studenti possono, nel rispetto dei limiti di legge imposti per la classe di laurea L-34, proporre piani di studio personalizzati, chiedendo la sostituzione di discipline dell’ambito caratterizzante o affine-integrativo, con una variazione massima di crediti formativi pari a 18. L’istanza deve comunque essere sottoposta al Consiglio di Corso di Laurea che deve verificare la validità delle motivazioni e garantire comunque le conoscenze minime dei settori scientifico-disciplinari degli insegnamenti di ambito caratterizzante.