ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Paolo Giuseppe Caruso
Crediti: 2
Organizzazione didattica: 50 ore d'impegno totale, 50 di studio individuale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

OBIETTIVO E FINALITÁ EDUCATIVE DELLA DISCIPLINA L’insegnamento della lingua inglese a carattere scientifico avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti umani nonché scientifici degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: Aumentare la professionalità cognitiva della microlingua Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese Intensificare l’interazione personale Migliorare le relazioni di lavoro Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale. Per quanto riguarda l’abilità di ascolto (listening comprehension), gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'geology'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto 'fluent' e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare durante un colloquio con anglofoni. Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.


Prerequisiti richiesti

Contenuti linguistico-comunicativi Descrivere la vita quotidiana, il contesto lavorativo Descrivere luoghi, cose e persone e fare paragoni Parlare di fatti passati Parlare di esperienze di vita Parlare di programmi futuri Chiedere e dare il permesso. Fare richieste e offrire Formulare ipotesi Descrivere un processo Strutture grammaticali Countable and uncountable nouns; Connecting words; Word building; -Ed and -Ing adjectives; Verb-noun collocations; Verbs and prepositions; Comparatives and superlatives; Quantifiers; Possessive Pronouns; Irregular verbs; Present simple; Past Simple; Past continuous; Present simple Vs continuous; Present perfect for life experiences; Present continuous for future arrangements; Future with going to; Future with will and shall; First and second conditional; basic Phrasal verbs; Passive forms (present and past simple); Modals.


Frequenza lezioni

LA FREQUENZA ALLE LEZIONI E' DI RILEVANTE IMPOORTANZA VISTO L'ESIGUO MONTE ORE.


Contenuti del corso

START-UP : TESTING GENERAL ENGLISH AS WARMING-UP ACTIVITY AND ENGLISH CONVERSATION IN ORDER TO GET INTO TECHNICAL TESTS, POWER POINTS, ENRICHMENT OF TECHNICAL TERMS AND EXPRESSIONS, TRANSLATION, TALKING POINTS THROUGH READING COMPREHENSION OF SCIENTIFIC JOURNALS . USE OF MICROLANGUAGE : EARTH SCIENCES > THE STRUCTURE OF THE EARTH. PLATE TECTONICS. LEAD-IN : CONTENT AND LANGUAGE > THE HISTORY OF PLATE TECTONICS. INTEGRATE CONTENT AND LANGUAGE THROUGH SKILLS > UNDERSTANDING PLATE MOTIONS / PLATE TECTONICS AND PEOPLE/ THE EAST AFRICAN RIFT SYSTEM ./ THE ROCK CYCLE/ VOLCANIC ERUPTIONS/ EARTH'S MAGNETIC FIELD. FROM THE PRESS > TSUNAMIS : FACTS ABOUT KILLER WAVES/ TRANSLATION > ISLAND ARCS.


Testi di riferimento

IL DOCENTE FORNIRA' AGLI STUDENTI MATERIALE FOTOCOPIATO, SLIDES, P.POINT ETC.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

TEST SCRITTO PRELIMINARE ALLA PARTE ORALE DELL'ESAME.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

BASATE ESSENZIALMENTE SULL'ATTIVITA' DIDATTICA TRATTATA IN AULA.