PETROGRAFIA CON LABORATORIO 2Modulo LABORATORIO DI PETROGRAFIA
Anno accademico 2026/2027 - Docente: PATRIZIA FIANNACCARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione delle conoscenze e capacità di comprensione dei dati mineralogico -petrografici e del linguaggio tecnico ai fini della determinazione dei caratteri strutturali e composizionali delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di riconoscere e descrivere, utilizzando una terminologia scientifica appropriata, le principali caratteristiche mineralogiche e strutturali delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie. Capacità di classificare correttamente i campioni esaminati e formulare interpretazioni riguardo l'origine e l'ambiente di formazione
Autonomia di giudizio
Capacità di integrare osservazioni da macroscopiche a microscopiche e di valutare criticamente i dati disponibili per selezionare i criteri più appropriati ai fini della classificazione e interpretazione petrogenetica dei campioni.
Abilità comunicative
Capacità di descrivere e discutere le caratteristiche strutturali e composizionali delle rocce mediante un linguaggio tecnico-scientifico corretto. Capacità di redigere relazioni di laboratorio e di rappresentare in modo chiaro i dati raccolti in modo chiaro ed efficace.
Capacità di apprendimento
Capacità di applicare in modo autonomo metodologie di osservazione e classificazione petrografica e di approfondire le proprie conoscenze attraverso l'utilizzo di atlanti petrografici, risorse digitali e letteratura scientifica specializzata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso combina didattica interattiva e attività pratiche di laboratorio, che includono l’osservazione e la descrizione di campioni a mano e sezioni sottili di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie al microscopio polarizzatore.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nozioni basilari di Mineralogia
Frequenza lezioni
Obbligatorio
Contenuti del corso
Riconoscimento e descrizione dei caratteri strutturali e composizionali delle principali rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche su campione a mano ed in sezione sottile. Classificazione e caratterizzazione delle rocce, su campione a mano ed in sezione sottile, mediante l’elaborazione dei dati strutturali e mineralogici.
Testi di riferimento
Atlanti
Crespi R., Liborio G., Mottana A. “Minerali e Rocce”. Mondadori, Milano, 2004.
Peccerillo A., Perugini D. Introduzione alla petrografia ottica. E-book; Peccerillo A. & Perugini D. (2003): Introduzione alla Petrografia ottica. Morlacchi, pp. 200 e CD-ROM interattivo.
Mackenzie W.S., Donaldson C. H., Guilford, C. Atlante delle rocce magmatiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna
Adams A. E., Mackenzie W.S., Guilford C. Atlante delle rocce Sedimentarie al microscopio. Zanichelli, Bologna
Yardley B.W.D., Mackenzie W.S., Guilford C. Atlante delle rocce metamorfiche e delle loro microstrutture. Zanichelli, Bologna.
Classificazione
L. Morbidelli (2014). Le rocce e i loro costituenti. Seconda edizione. Bardi Ed., Roma
LINKS
www.atlantepetro.unito.it/page.asp
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Criteri di classificazione delle rocce. Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce ignee alla mesoscala. Riconoscimento mesoscopico dei minerali più comuni. | |
| 2 | Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee intrusive. | |
| 3 | Riconoscimento microscopico e descrizione delle strutture e delle fasi minerali principali delle rocce ignee effusive. | |
| 4 | Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive a scala mesoscopica. | |
| 5 | Descrizione e classificazione IUGS delle rocce vulcaniche e piroclastiche a scala mesoscopica. Descrizione e classificazione IUGS di rocce intrusive ed effusive a scala microscopica. | |
| 6 | Petrografia microscopica: rocce magmatiche. Stesura relazione petrografica | |
| 7 | Petrografia microscopica: rocce magmatiche. Relazioni di cristallizzazione in rocce granitoidi porfiriche. Simplectiti. | |
| 8 | Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce magmatiche intrusive ed effusive | |
| 9 | Le rocce sedimentarie. Principali categorie e relative strutture. Descrizione e classificazione delle rocce terrigene a scala mesoscopica. Petrografia microscopica: rocce terrigene | |
| 10 | Descrizione e classificazione delle rocce carbonatiche alla meso- e alla microscala. Petrografia microscopica: rocce carbonatiche | |
| 11 | Le rocce chimiche e biochimiche. Descrizione e classificazione mesoscopica di rocce terrigene, carbonatiche, chimiche e biochimiche. | |
| 12 | Petrografia microscopica: rocce magmatiche e sedimentarie | |
| 13 | Riconoscimento e descrizione delle strutture delle rocce metamorfiche alla meso- e microscala. Riconoscimento dei minerali più comuni. | |
| 14 | Classificazione delle rocce metamorfiche e termini specifici (SCMR). Petrografia microscopica: rocce metapelitiche | |
| 15 | Petrografia microscopica: rocce metapelitiche | |
| 16 | Petrografia microscopica: rocce metabasiche | |
| 17 | Riconoscimento, descrizione e classificazione di rocce metamorfiche alla mesoscala | |
| 18 | Petrografia microscopica: rocce metabasiche | |
| 19 | Petrografia microscopica: rocce metacarbonatiche, orthogneiss, miloniti | |
| 20 | Petrografia microscopica: rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche | |
| 21 | Riconoscimento mesoscopico di rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche | |
| 22 | Escursione sui Monti Peloritani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, prof. Giorgio De Guidi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Riconoscimento, descrizione e classificazione di campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie a scala mesoscopica e microscopica.