Marta Minniti

Dottorando
Dottorato in Scienze della Terra e dell'ambiente - XXXVI ciclo

Istruzione e formazione

  • Abilitazione alla professione di Geologo Sez. A., Università della Calabria, seconda sessione 2019.
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74); Università della Calabria – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra; tesi sperimentale “Dinamiche pre-eruttive e caratterizzazione petro-chimica delle scorie saldate dell’isola di Vulcano (Isole Eolie)” voto 110/110 cum laude (luglio 2019).
  • Laurea Triennale in Scienze Geologiche (L-34); Università della Calabria – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra; tesi sperimentale "Analisi mineralogica e microanalitica del livello vulcanoclastico affiorante nel bacino di Amantea (San Pietro in Amantea e Santa Caterina)" (novembre 2016).

Esperienze formative e professionali

  • settembre 2021 - Fieldtrip geologico presso le isole di Lipari e Vulcano organizzato da AIV (Associazione Italiana di Vulcanologia) con il patrocinio di IAVCEI (International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth's Interior) e INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
  • febbraio 2021 - Workshop “Novel Instrumentation to Anticipate Volcanic Eruptions” organizzato da Lamont Doherty Earth Obsevatory of Columbia University e AVERT Project (Anticipating Volcanic Eruptions in Realtime) in modalità telematica.
  • marzo-settembre 2020 - Titolare di una Borsa di Ricerca dal titolo “Analisi tessiturali, morfoscopiche e chimiche dei prodotti dell’attività idromagmatica del vulcano Stromboli” presso il Dipartimento di Biologia Ecologia e Scienze della Terra dell’Università della Calabria.
  • febbraio 2020 - Componente del Comitato Logistico della Quarta Conferenza "A. Rittmann", organizzata da AIV e INGV, Catania 12-14 febbraio 2020.
  • settembre 2019 - Informatrice scientifica presso il Centro visitatori INGV "Marcello Carapezza" dell’isola di Vulcano (ME) in collaborazione con INGV e Protezione Civile Nazionale.
  • giugno 2018 - Partecipazione alla prima edizione dello Stage formativo "Tecniche di campionamento e misure in situ di gas vulcanici" svolto presso l’isola di Vulcano (ME) ed organizzato da: AIV, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Palermo e INGV (Sezione di Palermo).
  • settembre 2017 - Informatrice scientifica presso il Centro visitatori INGV "Marcello Carapezza" dell’isola di Vulcano (ME) in collaborazione con INGV e Protezione Civile Nazionale.
  • agosto 2017 - Partecipazione alla decima edizione della Scuola di Vulcanologia ‘Bruno Capaccioni’ presso la cittadina di Bolsena (VT), organizzata da AIV in collaborazione con IAVCEI e INGV.

Partecipazione a convegni

  • 3^ edizione del Ph.D. day organizzato dalla Società Geologica Italiana (SGI), 13 ottobre 2021 (modalità telematica) - Presentazione orale "Triggering dynamics of explosive eruptions at Stromboli volcano: nature and spatial-temporal constraints of replenishment processes with implications for the Early Warning system setup".
  • 4^ Conferenza "A. Rittmann per Giovani Ricercatori" 2021, organizzata dall'Associazione Italiana di Vulcanologia (AIV) con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), 6-9 Aprile 2021 (modalità telematica) - Presentazione orale "Violent Strombolian activity vs. caldera forming episodes: the case study of the Spiaggia Lunga welded scoriae at Vulcano (Aeolian Islands, Italy)".
  • 4^ Conferenza "A. Rittmann" 2020, organizzata da AIV, INGV e Università degli Studi di Catania, con il patrocinio di SGI, IAVCEI e Parco dell'Etna, 12-14 febbraio 2020 - Poster "New insights into pre-eruptive dynamics of caldera-forming eruptions: the case study of the welded scoriae of Vulcano (Aeolian Islands, Italy)".

Il comportamento eruttivo peculiare di Stromboli rende difficile l’interpretazione dei meccanismi che governano le variazioni temporali tra l’attività stromboliana normale e le esplosioni violente. Il Progetto di Ricerca si pone come obiettivo lo sviluppo di un modello concettuale sulla natura dei processi magmatici precedenti le eruzioni più energetiche mediante lo studio di fasi minerali, melt inclusions e embayments dei prodotti eruttati. Durante l’attività di ricerca procederò alla: I) ricostruzione spazio-temporale delle dinamiche che portano all’attivazione dei processi esplosivi (esplosioni maggiori e parossismi) e della storia di risalita e di degassamento del magma; II) correlazione dei segnali geochimici e geofisici osservati con le dinamiche pre-eruttive nella porzione più superficiale del sistema di alimentazione; III) parametrizzazione delle dinamiche come strumento per il perfezionamento e il settaggio del sistema di Early Warning per la gestione delle emergenze e per la pianificazione territoriale, nel breve e nel lungo termine.