Musei e valorizzazione del territorio

L’iniziativa ha la finalità di diffondere le tematiche ambientali ed in particolare zoologiche, botaniche e geologiche attraverso le collezioni museali. Gli stessi scopi vengono perseguiti grazie alla collaborazione con enti locali per la valorizzazione dell’ambiente siciliano.

♦ Fruizione di Musei da parte della comunità
Tra il 2015 e il 2017 sono state svolte numerose iniziative e visite guidate al Museo di Scienze della Terra (collezioni paleontologica, minero-petrografica e vulcanologica), Orto Botanico ed Herbarium, Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle, rivolte a scuole d’ogni ordine e grado dell’interland catanese e della Sicilia orientale, associazioni scientifiche (International Dendrology Society) e amatoriali, studenti universitari e docenti sia italiani (Univ. Roma3) che stranieri (Royal Holloway University of London).

Ambito biologia vegetale
• Organizzazione e attuazione di visite guidate all’Orto Botanico (P. Pavone, A. Guglielmo, G. Giusso del Galdo).

Ambito geologia strutturale, geologia stratigrafica, sedimentologia, paleontologia, geologia applicata e geomorfologia
• Organizzazione della fruizione al pubblico delle collezioni/museo durante la Settimana della cultura scientifica di Scienze della Terra.
• Organizzazione della fruizione al pubblico del Museo di Scienze della Terra, incluse visite guidate alle collezioni paleontologiche e inserimento nelle attività di promozione presso il pubblico locale e in particolare presso le scuole (A. Rosso, R. Sanfilippo).
• Organizzazione testi e materiale espositivo per la sezione paleontologica della Città della Scienza (A. Rosso, R. Sanfilippo).
• Visita guidata al Museo di Scienze della Terra - Collezioni paleontologiche e seminario introduttivo dal titolo “Sicily: palaeogeography and palaeoenvironment” (R. Sanfilippo) a studenti del Royal Holloway University College of London.

Ambito mineralogia-petrografia, vulcanologia
• Visite guidate di studenti di Scuole secondarie di Catania e provincia presso i Musei di Scienze della Terra (G. Barone, P. Mazzoleni, R. Cirrincione).