Escursione didattica presso il Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti

Escursione didattica presso il Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti.

Rivolta a: Studenti I anno del Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche.

Accompagnatori. docenti del I anno del Corso di Studio.

Durata. una giornata.

Date. In funzione del numero dei partecipanti, potranno essere costituiti due gruppi, che visiteranno il complesso in due date distinte: 22 marzo e 29 marzo. Ulteriori dettagli verranno definiti la settimana prossima a lezione.

Abbigliamento: da escursione su terreno.  Portare anche un block-notes, matite e penne per appunti.

NOTA: potranno partecipare all’escursione SOLTANTO gli studenti che abbiano frequentato il Corso sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro, svolto a cura dell’Università. Coloro che NON hanno seguito il corso, contattino urgentemente la Signora Ursino (c.ursino@unict.it).

Descrizione: Il geosito "Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti", ricadente nella riserva naturale integrale "Complesso Immacolatelle e Micio Conti" di San Gregorio di Catania, costituisce un sito di particolare interesse vulcanologo di grado nazionale.  E’ costituito da un sistema di nove cavità vulcaniche all'interno di un campo lavico a morfologia hawaiiana. Nelle grotte Immacolatelle, due crolli hanno diviso un unico tunnel lavico in più parti, dando origine ad un complesso di quattro grotte. All'interno delle cavità sono presenti interessanti morfologie: nella Micio Conti il passaggio della lava ha lasciato striature sulle pareti e piccole stalattiti di rifusione sulla volta; nelle quattro grotte Immacolatelle rotoli di lava alla base delle pareti e lave a corde ornano il pavimento; nella Grotta dei Tedeschi, una "cascata" di apparati radicali della sovrastante vegetazione pende dalla volta. 

Il Complesso è gestito dal centro universitario Cutgana dell’Università di Catania. I Geositi sono “beni”  geologici che per l’elevato  interesse scientifico, pregio e rarità meritano di essere  conservati, tutelati e valorizzati.

Ulteriori info sul geosito: http://www.cutgana.unict.it/content/complesso-immacolatelle-e-micio-conti


Data di pubblicazione: 14/03/2019