Il Monitoraggio della Salute Strutturale (Structural Health Monitoring - SHM) e la Caratterizzazione Dinamica Strutturale (Structural Dynamic Characterization - SDC) rappresentano aspetti fondamentali per la gestione e la conservazione di infrastrutture ed edifici, in quanto consentono di verificarne l’integrità e la sicurezza, individuare tempestivamente eventuali fenomeni di degrado o danno e supportare strategie di conservazione e interventi di recupero mirati.
Il Prof. Enrico Curcuruto terrà un seminario intitolato ‘Attività mineraria in Sicilia, stato attuale e prospettive future, il ruolo del geologo’, mercoledì 28 Maggio, aula EST, dalle 11 alle 13.
Si informano gli studenti interessati che mercoledì 28 Maggio in aula EST, dalle 11 alle 13, il prof. Enrico Curcuruto terrà un seminario dal titolo "Attività mineraria in Sicilia, stato attuale e prospettive future, il ruolo del geologo" in seno al corso di Petrografia con elementi di mineralogia (SAN).
Nell'ambito dell'iniziativa "Pint of Science", martedì 20 maggio alle ore 21:00 presso il Mr Hyde (via Santa Filomena 30/32, 95129 Catania), la Prof.ssa Agata Di Stefano terrà un seminario dal titolo "La storia della Terra è in fondo al mare".
Si comunica che l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia organizzerà i Corsi di Orientamento alla Professione di Geologo (C.ORI.P), rivolti a tutti gli studenti prossimi al conseguimento dell’abilitazione alla professione.
I corsi sono gratuiti e verranno svolti su piattaforma online.
Tutti gli interessati sono pregati di registrarsi inviando una mail ad uno dei coordinatori, indicando nome, cognome, mail e numero di telefono.
Giorno 16 maggio 2025 alle ore 17:30, si terrà presso l'Aula Magna Santo Mazzarino dell'Ex Monastero dei Benedettini (Piazza Dante, 32 - Catania) la presentazione della traduzione del II volume del DER AETNA.
Si comunica che nell'ambito del corso di "Geoparchi e Parchi Minerari: valorizzazione e fruizione" il 28 aprile 2025 alle ore 11:00 si terrà il seminario: "Scrivere un documentario dalla pre-produzione alla distribuzione" presso l'aula Ponte della Sez. di Scienze della Terra, Corso Italia, 57 - Catania